Home Televisione Le comiche 1990, stasera su Rete 4: Villaggio e Pozzetto

Le comiche 1990, stasera su Rete 4: Villaggio e Pozzetto

Le comiche 1990, stasera su Rete 4: le avventure di Villaggio e Pozzetto

Le comiche 1990 che potrete vedere questa sera a partire dalle 21;30 su Rete 4 è un film comico diretto da Neri Parenti con protagonisti Paolo Villaggio e Renato Pozzetto. Primo di una trilogia che comprende: Le comiche 2 e Le nuove comiche, è stato realizzato a Roma.

Le comiche 1990, trama del film

l film si apre con un prologo cinematografico (ambientata all’interno di un cinema al quale assistono alcune persone) tratto da un vecchio film in cui si vedono Renato e Paolo alle prese con un treno che li sta per investire. Ad un certo punto i due escono dallo schermo, lasciando sbigottiti gli spettato.

Renato e Paolo sono due imbianchini che devono ristrutturare una chiesa. A causa di una conferenza stampa e del consiglio d’amministrazione arrivano in ritardo, proprio al momento in cui il parroco celebra un matrimonio tra due persone (i quali appariranno anche nelle successive scene): Mario, un uomo quasi calvo che indossa una parrucca, e Domitilla, una giovane donna affetta da tic nervosi.

Renato e Paolo trovano lavoro, o per meglio, se lo prendono d’autorità, presso un benzinaio di una compagnia petrolifera denominata “Macho” approfittando dello svenimento del gestore. La loro prima esperienza è quella di fare il pieno di benzina ad un tir carico di automobili, ma faranno erroneamente il pieno anche alle macchine ancorate finendo per litigare con il proprietario.

Renato e Paolo si recano in un delizioso paese delle Alpi (In Trentino-Alto Adige) per proporre ad un albergatore una aspirapolvere tutto fare di nome “Gnomus focolaris” (parodia del ben noto Folletto).

I due irrompono scagliando in terra mozziconi di sigarette, rifiuti ed escrementi; Renato avvia lo Gnomus in modalità “schiumaggio”, cioè riempie la stanza di schiuma ma ovviamente non è in grado di ripulirla.

I due, sprovvisti di denaro per il risarcimento, vengono castigati dal padrone intenzionato a far loro fare gli sguatteri per otto mesi.

Curiosità e riconoscimenti

Una curiosità del film Le comiche 1990 è che la pellicola della durata di novanta minuti annovera nel suo cast anche il figlio di Paolo, Pierfrancesco Villaggio e inoltre il castello dell’episodio ambientato al mare è lo stesso di quello del film Superfantozzi.

Inoltre Alessandra Casella ha ricevuto la nomination al Ciak d’Oro come Miglior Attrice non protagonista.

Trailer del film

Argia Renda