Questo film ha fatto letteralmente il “botto” incassando 725 milioni di dollari: va aggiunto altro per indovinarlo?

Se sei appassionato di film di genere drammatico, biografico e storico sicuramente ne avrai visto uno uscito recentemente al cinema. 

Il film che di cui ti proponiamo di indovinare il titolo ha riscosso un successo enorme seppure sia uscito da pochi mesi al cinema. Forse capirai direttamente dall’immagine di che film si tratta ma vogliamo comunque darti qualche spunto e qualche indizio per indovinare. E perché no, anche qualche curiosità.

indovina il film misterioso
Riesci a riconoscere il film dall’immagine? (youmovies.it)

La trama ruota attorno ad un fisico nucleare e il suo team di scienziati che intraprendono un importante progetto durante la Seconda Guerra Mondiale. Stiamo quindi parlando di una storia vera, basata su fatti che conosciamo benissimo perché fanno parte della storia recente. Ma andiamo a vedere quali sono alcune informazioni, indizi e curiosità su questo film.

Indizi e informazioni

  • Come abbiamo detto questo è un film biografico racconta la storia di un fisico nucleare e del suo team di scienziati.
  • Questi scienziati sono impegnati in un progetto che avrebbe cambiato il destino del mondo.
  • La storia si alterna raccontando momenti del passato del protagonista a colori, mentre in bianco e nero viene raccontato il periodo dopo la guerra del protagonista.
  • Il film è uscito nelle sale cinematografiche ad agosto 2023.
  • Il regista di questo film è molto famoso e noto per la sua abilità nel dirigere film complessi e intricati, spesso caratterizzati da trame non lineari e temi complessi.
  • Il film è basato sulle vicende narrate in un libro vincitore del Premio Pulitzer.
  • È il primo film del regista ad essere vietato ai minori.
  • Esso è il primo film ad alto budget del regista a non essere targato Warner Bros.
  • È il film più lungo di questo regista, infatti dura 180 minuti.

Sicuramente da questi indizi avrai capito di che film stiamo parlando e sicuramente l’avrai già visto. Se così non fosse di seguito ti mettiamo la soluzione!

il film misterioso è oppenheimer
Avevi capito subito che si trattava di Oppenheimer? (ph. Instagram @oppenheimermovie)

Ebbene, il film è proprio Oppenheimer. Film diretto dal grande Christopher Nolan e che racconta la storia della creazione della bomba atomica, ma non solo. Questo film si incentra soprattutto sulla vita del fisico americano Robert J. Oppenheimer e la nascita della bomba atomica che sono raccontate tra puntuali ricostruzioni storiche e dilemmi etici. “Sono diventato morte, il distruttore di mondi”. Forse la biografia di Robert J. Oppenheimer, il “padre della bomba atomica”, si potrebbe riassumere in questa frase pronunciata da Cillian Murphy nei panni del fisico americano in Oppenheimer.

Ed a proposito di cast, Oppenheimer ha uno dei cast più incredibili che si sia mai visto in un film moderno di Hollywood, tra cui Murphy stesso, l’attore di Iron Man Robert Downey Jr., Emily Blunt, Matt Damon, Florence Pugh, Rami Malek, Kenneth Branagh, Matthew Modine e Jack Quaid, per citarne solo alcuni. Ma secondo quanto riportato in una sua recente intervista, Nolan ha scelto di tenere all’oscuro alcuni dei suoi attori sul ruolo che avrebbero interpretato nel film fino a che non si fosse finalizzato l’accordo per l’ingaggio. Trattandosi di un film di Christopher Nolan, praticamente qualsiasi attore di Hollywood avrebbe accettato un ruolo anche a scatola chiusa.

Insomma dai metodi usati da Nolan per creare questo film e i suoi effetti speciali alla storia raccontata questo è stato uno dei film più riusciti del regista che ha soddisfatto appieno le aspettative del pubblico.  E tu, hai capito subito di che film si trattasse?

 

Impostazioni privacy