Blanco arriva su Prime Video con “Bruciasse il cielo”: tutto quello che c’è da sapere sul docu-film

Il docu film su Blanco che tutti stavamo aspettando. Bruciasse il cielo arriva su Prime Video, vi sveliamo tutto ciò che c’è da sapere

Blanco, nome d’arte di Riccardo Fabbriconi, è un giovane cantante italiano, nato del 2003 e conosciuto da tutti, in Italia, grazie alla vittoria ottenuta al Festival di Sanremo, insieme al cantante italo egiziano Mahmood, con il brano Brividi. Inoltre, la canzone è riuscita ad avere un successo internazionale, grazie alla partecipazione all’Eurovision Song Contest 2022 di Torino, dove Blanco ha rappresentato la nazione dell’Italia, classificandosi al sesto posto.

blanco bruciasse il cielo prime video
Il giovanissimo cantante Blanco sbarca su Prime Video con Bruciasse il cielo – Credits: Ansa – youmovies.it

Il giovane ragazzo, Blanco, era già stato notato nella piattaforma musicale SoundCloud, dalla Universal Music, dove aveva condiviso alcuni dei suoi brani, in collaborazione con Michelangelo. Il vero successo e la fama, però, arrivano con La canzone nostra, realizzata insieme al produttore discografico Mace e al rapper sardo Salmo, pubblicato nel gennaio del 2021, affiancati dall’accompagnamento delle chitarre e dell’arrangiamento di Venerus. Ormai, Blanco ha ottenuto il successo che sperava, talmente tanto da creare un docu film su sé stesso, nonostante la sua giovane età: Bruciasse il cielo.

Bruciasse il cielo: Blanco si racconta a pubblico, tramite Prime Video

Blanco, sul suo profilo Instagram, ha condiviso con i suoi follower, la notizia, il poster ufficiale e la data di uscita, del docu film dove racconta di sé stesso, il quale è stato prodotto e andrà in onda su Prime Video. La storia del giovane cantante, diventato famosissimo per aver vinto la settantaduesima edizione del Festival della canzone italiana di Sanremo, potrà essere vista sulla piattaforma streaming di Amazon Prime Video, dal nove di novembre.

locandina bruciasse il cielo
Locandina del docu film su Blanco, Bruciasse il cielo, firmato Prime Video – Credits: Instagram @blanchitobabe – youmovies.it

Il docu film su Blanco, Bruciasse il cielo, racconta l’ascesa, l’origine della fama e il successo del ragazzo, partendo dal suo primo album Blu Celeste, pubblicato nel 2021, fino ad arrivare al suo album di quest’anno, Innamorato, che contiene un brano molto importante per la carriera di Riccardo Fabbriconi, Un briciolo di allegria, creato in collaborazione con la celebre, bravissima e amatissima cantante italiana, Mina, passando anche per la vittoria del Festival di Sanremo, insieme a Mahmood.

Il successo, per Blanco, è arrivato in età giovanissima, ma questo è potuto accadere solo grazie alla sua abilità canora, le sue capacità performative, la sua originalità e la potenza con cui riesce a trasmettere le proprie emozioni, attraverso i testi delle sue canzoni, ma anche tramite i suoi movimenti e la propria espressività; peculiarità che lo contraddistinguono. Riesce a piacere sia agli adulti, che ai bambini e anche agli adolescenti, poiché la sua bravura nel canto è apprezzata da tutti, accostata ad una musica contemporanea, vitale e sempre al passo con i tempi.

blanco mahmood sanremo, brividi
Da sx: Mahmood, Amadeus e Blanco, alla 72esima edizione del Festival di Sanremo – Credits: Ansa – youmovies.it

Il cantante Blanco ha ricevuto ben sei Dischi di Platino, il sesto lo ha conquistato con l’album Blu Celeste, in cui emerge il brano omonimo, riflessivo e legato a momenti intimi della vita del ragazzo, che hanno segnato la sua esistenza, ovvero, la mancanza del fratello maggiore. Una canzone in cui la musica si muove attraverso i tasti di un pianoforte, capace di trasmettere nostalgia, malinconia e dolore, accompagnata dalla voce addolorata, straziata e disperata di Blanco, che si apre e si racconta al pubblico italiano e mondiale.

Stiamo tutti fremendo dalla voglia di vedere il docu film Bruciasse il cielo, per scoprire qualcosa in più sulla persona di Blanco, su come si è vissuto la fama in un’età molto giovane. La sua crescita personale e professionale, i rapporti con gli altri, i significati dei suoi album e delle canzoni contenute in essi e molto altro. Tuttavia, non è stato l’unico cantante italiano a uscire con un documentario su di sé, anzi, possiamo dire che Blanco abbia seguito le orme dei suoi colleghi, tra cui Tiziano Ferro, che nel 2020 ha esordito con il docu film Ferro; Laura Pausini, con Piacere di conoscerti, del 2022; Elodie, con Sento ancora la vertigine, del 2023. Tutti questi docu film sono stati realizzati con la partecipazione di Amazon Prime Video.

Impostazioni privacy