FEFF Campus 2017: ecco i 10 giovani giornalisti, asiatici ed europei, selezionati per il progetto formativo del Far East Fim Festival

Sono dieci i giovani giornalisti – asiatici ed europei – selezionati per la terza edizione del FEFF Campus, il progetto formativo coordinato da Mathew Scott (firma storica della stampa internazionale). Una vera e propria scuola di giornalismo tutta in inglese che conta sul supporto di e la collaborazione di Europa Cinemas, Camera di Commercio di Udine, Asia Times, Danieli Academy, Foreign Correspondents’ Club di Hong Kong e ASEF (Asia-Europe Foundation) di Singapore, Coop Alleanza 3.0 e Porto Piccolo di Trieste.

Il FEFF Campus, che quest’anno ha raccolto oltre settanta candidature da tutto il mondo, si svolgerà nei giorni del Far East Film Festival 19 (dal 21 al 29 aprile) e affiancherà la pura didattica all’esperienza diretta, nell’ottica dello scambio fra media orientali e occidentali. Il programma, ruotando attorno al doppio concetto di “educazione” e “ispirazione”, includerà seminari e workshop, concentrandosi sull’arte della scrittura in ambito culturale e cinematografico.

Lasciando la parola al coordinatore Mathew Scott: «Siamo, ancora una volta, davvero orgogliosi per il numero e per l’alto profilo delle candidature che ci sono pervenute. Questi ragazzi dimostrano vero amore per il cinema asiatico e, ovviamente, per il Festival: non vediamo l’ora di dare loro un caloroso benvenuto a Udine! L’anno scorso, come anche l’anno precedente, il FEFF Campus si è rivelato un’esperienza interculturale preziosa per la futura carriera di questi giovani giornalisti. Preziosa e, non dimentichiamolo, anche molto divertente!».

I ragazzi del Campus 2017 saranno gli ambasciatori del FEFF e del Friuli Venezia Giulia nel mondo, come già i ragazzi della altre edizioni (nove under 25 che hanno poi attivato preziose collaborazioni con varie testate, fra cui Variety, Financial Times, Time Magazine e La Gazzetta dello Sport): per tutta la durata del prossimo FEFF, che taglierà il traguardo dei diciannove anni, contribuiranno alla redazione di una newsletter e assumeranno un ruolo attivo all’interno della comunità globale del Festival.

Tra le novità di quest’anno, la partnership con Asia Times (atimes.com), testata online letta in tutto il mondo, che condividerà ogni giorno contenuti dal FEFF e dal FEFF Campus e selezionerà alcuni degli articoli dei giovani giornalisti.

Ecco i dieci giovani giornalisti selezionati:

Europa: David Pountain (Regno Unito), Maja Korbecka (Polonia), Polina Zelmanova (Cipro), Barbara Sorger (Austria), Francesco Franz (Italia).

Asia: Natalie Ngai Tsz-lam (Hong Kong/Cina), Paige Lim (Singapore), Yuan Yingzi (Cina), Megumi Arita (Giappone), Joshua Lim (Malesia).

Impostazioni privacy