Home Televisione Sanremo Estate salta: è scontro tra il comune ligure e la Rai,...

Sanremo Estate salta: è scontro tra il comune ligure e la Rai, ecco perché

ULTIMO AGGIORNAMENTO 23:00

Sanremo Estate salta, la Rai e il comune ligure si scontrano fortemente: ecco perché è saltato l’accordo per il programma.

sanremo estate
Sanremo estate (Rai.it)

Sanremo Estate non si farà, la Rai e il comune ligure non stringono l’accordo: ecco perchè il Sindaco della città si è tirato indietro.

Dopo l’ultima edizione del Festival, particolarmente sacrificata e limitata dalle norme di contenimento della pandemia, era nato il progetto della manifestazione estiva, lanciato da Amadeus.

Si sarebbe trattato di una sorta di spin off estivo del canonico Festival senza alcun concorso tra cantanti ma con tanta musica e ospiti speciali, un modo anche per rilanciare e tentare di restituire alla cittadina una parte degli introiti economici persi a causa dell’ultima edizione di Sanremo, che ha avuto luogo nel bel mezzo della zona rossa in Liguria. Tuttavia l’evento estivo non ci sarà: ecco perché il comune e la Rai non hanno raggiunto l’accordo.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE -> Sanremo Estate 2021, la decisione a sorpresa

Sanremo Estate salta, tra la Rai e il comune ligure è scontro

Sul portale online di DavideMaggio è apparsa la notizia secondo il quale l’accordo tra il Sindaco Alberto Biancheri e Viale Mazzini sarebbe saltato per una ragione ben precisa, anzi forse per due.

A quanto riportato dal giornale la Rai avrebbe chiesto al comune di Sanremo uno sconto del 10% sui canonici 5 milioni di euro versati, come ogni anno, nelle casse del comune per la aver ospitato il festival. Secondo DavideMaggio, che rivela di aver contattato fonti vicine alla Rai, la rete avrebbe chiesto che l’evento Sanremo Estate rientrasse in quella cifra versata per il Festival invernale.

D’altronde il Sindaco Biancheri ha dichiarato in un recente incontro con le associazioni locali che le condizioni imposte dalla Rai, purtroppo, non sono state ritenute accettabili dal comune e quindi, con rammarico, Sanremo Estate non sarà possibile.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE -> Sanremo 2022, Paolo Bonolis dice la sua: “Ci vorrebbe un bel cambiamento”

La cittadina si era anche già candidata per ospitare il prossimo Eurovision Festival che, dopo la vittoria dei Maneskin, avrò luogo in Italia. Intanto già si pensa a progettare il prossimo Festival di Sanremo ed è partita la caccia al conduttore anche se non esclude un ritorno di Amadeus.