10 storie per emozionarti su Netflix: i film romantici più belli

Gli appassionati del genere sentimentale possono trovare una scelta ampia di film romantici su Netflix. Scopriamo insieme 10 pellicole da non lasciarsi scappare.

A star is born
A star is born (Youtube)

Anche per tutti gli inguaribili romantici la piattaforma streaming Netflix offre un’ampia scelta di titoli molto interessanti.

Sono presenti infatti diverse tipologie di film e serie televisive adatte ad un pubblico che ama le storie sentimentali, ricche di passione, amore e che fanno battere il cuore.

Vi è dunque una scelta davvero ben curata e studiata apposta per cercare di proporre dei titoli mai banali e che possono davvero colpire gli spettatori.

Ecco ad esempio 10 proposte di film romantici su Netflix assolutamente imperdibili e da vedere, consigliati per tutti gli abbonati.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Il film Netflix da Oscar che ha commosso tutti per l’ultima straziante interpretazione

A star is born

  • Regia: Bradley Cooper
  • Anno: 2018
  • Durata: 135 min
  • Cast: Bradley Cooper, Lady Gaga

Per quanto riguarda la categoria dei film romantici su Netflix, sicuramente tra i titoli più famosi e amati vi è la pellicola A star is born del 2018, che è diretto da Bradley Cooper. L’attore all’interno del film recita anche il ruolo del protagonista, insieme alla cantante Lady Gaga.

Quest’ultima oltretutto recentemente è stata alle prese con il set del film House of Gucci, in cui interpreta il ruolo di Patrizia Reggiani. Quest’ultima a quanto pare non ha amato inizialmente la scelta della donna per vestire i suoi panni, anche se sembra abbia cambiato idea.

Per Cooper questa è stata dunque un’occasione anche molto importante perché è stato per lui anche il suo primissimo debutto in qualità di regista.

A star is born
A star is born (Youtube)

Si tratta di un film che è un remake della pellicola del 1937 dal titolo E’ nata una stella. Oltretutto A star is Born ha ottenuto anche un grandissimo successo e addirittura ben 8 candidature ai premi Oscar.

Al centro della narrazione vediamo un’aspirante cantante con il sogno di sfondare nel mondo della musica, che si innamora di un musicista invece già molto affermato.

Quando però la carriera della giovane prende il via e decolla, fra di loro iniziano a sorgere i primi problemi, e il personaggio che interpreta a Cooper cade in una spirale tragica e negativa.

Before we go

  • Regia: Chris Evans
  • Anno: 2014
  • Durata: 95min
  • Cast: Chris Evans, Alice Eve, Emma Fitzpatrick

Un altro film molto romantico e assolutamente consigliabile è Before we go del 2014, diretto da Chris Evans. Anche in questo caso, come in A star is Born, vediamo l’attore protagonista nella pellicola e anche esordiente in qualità di regista.

Per quanto riguarda la trama vediamo al centro della narrazione il personaggio di Brooke, che non arriva in tempo a prendere l’ultimo treno per Boston.

Before we go
Before we go (Youtube)

La donna si ritrova dunque sperduta e sola a New York, alla stazione Grand Central. Qui però conosce Nick, che si offre subito di darle aiuto.

I due trascorrono dunque insieme una indimenticabile serata fatta di chiacchiere e lunghe confessioni, fino alle prime luci del mattino.

Call me By Your Name

  • Regia: Luca Guadagnino
  • Anno: 2017
  • Durata: 130min
  • Cast: Timothée Chalamet, Armie Hammer, Michael Stuhlbarg, Amica Casar

Un film davvero meraviglioso e assolutamente imperdibile è Call me By Your Name, in italiano Chiamami col tuo nome. Si tratta di una pellicola del 2017 che è stata diretta dal regista italiano Luca Guadagnino.

Tale film ha ottenuto una grandissimo consenso in giro per il mondo e anche ben tre candidature ai Golden Globe nel 2018 e quattro invece ai premi Oscar sempre nello stesso anno.

La narrazione si svolge negli anni ’80, è troviamo come protagonista Elio Perlman, un giovane diciassettenne che trascorre le sue vacanze estive nel nord Italia insieme ai suoi genitori.

Il padre è un professore di archeologia e solitamente ogni anno ospita uno studente straniero che deve scrivere la sua tesi per il dottorato.

Questa volta tocca a Oliver, un 24enne statunitense intelligente e spigliato che subito cattura l’interesse di Elio.

Tra di loro nasce un sentimento, che viene raccontato all’interno del film in modo molto delicato, ma soprattutto intelligente e mai banale.

Questo film mette in mostra sapientemente una storia d’amore che va oltre la sessualità, e che è più un incontro profondo di anime che si riconoscono e attraggono.

I ponti di Madison County

  • Regia: Clint Eastwood
  • Anno: 1995
  • Durata: 135min
  • Cast: Clint Eastwood, Meryl Streep

Nella lista dei film romantici su Netflix, bisogna assolutamente citare I ponti di Madison County. Si tratta di un film ovviamente sentimentale che è divenuto nel tempo un vero e proprio cult.

La pellicola è del 1995 ed è diretta da Clint Eastwood che riveste anche un ruolo principale nella storia. Insieme a lui a guidare la narrazione vi è la straordinaria Meryl Streep.

I ponti di Madison County
I ponti di Madison County (Youtube)

Nella trama vediamo la Streep che interpreta il ruolo di una donna sposata che però appare subito insoddisfatta del proprio matrimonio, e che incontra sul suo percorso un fotografo che lavora al National Geographic.

Fra di loro incomincia da subito un rapporto inizialmente amicale, che si trasforma però presto in una vera e propria relazione.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> I titoli dei nuovi film in catalogo su Netflix dal 26 aprile

Lei

  • Regia: Spike Jonze
  • Anno: 2013
  • Durata: 126min
  • Cast: Joaquin Phoenix, Amy Adams, Olivia Wilde, Rooney Mara

Lei, Her titolo originario, è una pellicola del 2013 che viene diretta da Spike Jonze. Il film ha addirittura ricevuto un Oscar come miglior sceneggiatura ed è ambientato in un possibile futuro non troppo lontano.

Al centro della narrazione vediamo il protagonista Theodore Twombly, uno scrittore che sviluppa un intenso rapporto con un’entità artificiale di nome Samantha.

Una storia molto particolare, ma che colpisce per originalità e che sa regalare emozioni. Nella versione in lingua originale, a prestare la voce a Samantha è Scarlett Johansson, che nei mesi scorsi a quanto pare ha celebrato in segreto il suo matrimonio.

Le pagine della nostra vita

  • Regia: Nick Cassavetes
  • Anno: 2004
  • Durata: 123min
  • Cast: Ryan Gosling, Rachel McAdams, James Garner

Tra i film romantici su Netflix più belli e imperdibili, bisogna assolutamente nominare Le pagine della nostra vita, che è basato sull’omonimo romanzo scritto da Nicholas Sparks.

Le pagine della nostra vita
Le pagine della nostra vita (Youtube)

Si tratta di un film del 2004 che vede alla regia Nick Cassavetes. Al centro di questa storia ambientata negli anni ’40 vediamo una relazione d’amore molto romantica che però viene ostacolata principalmente da dalla guerra e dalla differenza di classe.

Tra i protagonisti di questo film vi è l’attore Ryan Gosling, uno degli attori più amati di Hollywood.

Eternal Sunshine of the spotless mind

  • Regia: Michel Gondry
  • Anno: 2004
  • Durata: 108min
  • Cast: Jim Carrey, Kate Winslet, Tom Wilkinson, Mark Ruffalo, Elijah Wood

Eternal Sunshine of the spotless mind, titolo in italiano Se mi lasci ti cancello, è una pellicola del 2004 che è stata diretta da Michel Gondry.

Si tratta di un film molto particolare, che ha vinto addirittura l’Oscar come miglior sceneggiatura. Al centro della storia vi è una relazione fra i due protagonisti Joel Barish e Clementine Kruczynski, che appare da subito molto intensa.

Qualcosa però dopo due anni di amore va storto tra di loro e li porta alla decisione di lasciarsi. Sarà Clementine che deciderà di andare nella clinica Lacuna Inc per cercare di cancellare tutti i ricordi che riguardano la storia d’amore con Joel.

Eternal Sunshine of the Spotless Mind
Eternal Sunshine of the Spotless Mind (Youtube)

Anche quest’ultimo distrutto dal dolore scoprendo la decisione di Clementine, decide di fare lo stesso. Con lui però tale processo andrà storto, poiché Joel opporrà resistenza mentale alla cancellazione dei suoi ricordi, aggrappandosi con tutto se stesso a quello che è stato il grande amore con Clementine.

Si tratta di un film davvero molto profondo, drammatico e sorprendente in cui vediamo Jim Carrey recitare un ruolo che lo porta a svestire i panni da comico, per buttarsi invece in un qualcosa di molto forte e intenso.

Amore & altri rimedi

  • Regia: Edward Zwick
  • Anno: 2010
  • Durata: 112min
  • Cast: Anne Hathaway, Jake Gyllenhaal, Judy Greer

Sempre per quanto riguarda la categoria film romantici su Netflix, tra i 10 titoli più consigliati è da inserire anche Amore & altri rimedi. Si tratta di una pellicola del 2010 che è stata diretta da Edward Zwick.

All’interno del film vediamo come protagonista gli attori Anne Hathaway e Jake Gyllenhaal. Tale trama si basa sul romanzo Hard Sell: The evolution of a Viagra Salesman che è stato scritto da Jamie Reidy.

Nella storia troviamo il donnaiolo Jamie, un rappresentante di prodotti farmaceutici, che incontra sul suo percorso Maggie, una ragazza affetta da Parkinson.

Sarà proprio con quest’ultima che inizierà una relazione coinvolgente e passionale, che lo porterà a scontrarsi anche con la realtà difficile che vive la donna.

One Day

  • Regia: Lone Scherfig
  • Anno: 2011
  • Durata: 108min
  • Cast: Anne Hathaway, Jim Sturgess, Romola Garai, Rafe Spall

Altro film consigliabile è One day del 2011, che vede alla direzione Lone Scherfig. Anche in questo caso vediamo nel cast Anne Hathaway.

Tale pellicola si basa sul romanzo Un giorno di David Nicholls. Nella trama vediamo i due protagonisti Emma e Dexter, che dopo aver avuto all’università un flirt, decidono di percorrere strade diverse.

I due però continuano ad incontrarsi una volta l’anno confrontando le loro rispettive vite. Anche in questo caso il film è emozionante e perfetto per i più sentimentali.

Dirty Dancing

  • Regia: Emile Ardolino
  • Anno: 1987
  • Durata: 100min
  • Cast: Jennifer Grey, Patrick Swayze

Come ultima pellicola consigliata, ma non per importanza, vi è Dirty Dancing film del 1988 diretto da Emile Ardolino. Sicuramente è una delle pellicole più viste e amate di tutti i tempi ed è diventata infatti un vero e proprio cult.

Dirty Dancing
Dirty Dancing (Youtube)

Al centro della storia vediamo Baby, diciassettenne con grandi aspirazioni per il futuro. La ragazza passa l’estate insieme ai genitori nelle Catskill Mountains ed è qui che conosce Johnny, un maestro di ballo giovane, attraente e talentuoso.

I due apparentemente molto diversi per classe sociale e vita, iniziano una romantica e intensa storia d’amore.

Impostazioni privacy