Brigate Rosse e terrorismo: i documentari che devi vedere

Degni di nota alcuni documentari su Brigate Rosse e terrorismo, che affrontano dunque questo tema difficile. Ecco quali sono le migliori proposte e dove si possono trovare.

Aldo Moro, storia di un delitto
Aldo Moro, storia di un delitto – Atlantide (Youtube)

Sono diversi i documentari su Brigate Rosse e terrorismo che si riescono a trovare sul web e che riguardano  dunque tali tematiche così serie e importanti.

Come molti sapranno le Brigate Rosse sono stati una organizzazione terroristica di estrema sinistra che si è costituita intorno al 1970, dando vita a diverse attività violente tra cui anche il sequestro e l’uccisione di Aldo Moro.

In Italia in realtà tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’80 si susseguirono i cosiddetti Anni di piombo, in cui si arrivò ad una estremizzazione politica che sfociò poi in violenza e terrorismo.

Indimenticabile è stata ad esempio la Strage di piazza Fontana, un gravissimo atto terroristico che avvenne nel 1969.

Scopriamo insieme quali sono i migliori documentari che affrontano questa tematica e dove è possibile visionarli.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Ordine Nuovo strage Piazza Fontana, tutto sul movimento neofascista autore della strage

La notte della Repubblica

  • Anno: 1989
  • Regia: Grazia Michelacci
  • Durata: 18 puntate, 45 ore

Un documentario molto interessante è La notte della Repubblica di Sergio Zavoli del 1989. Zavoli è stato un grandissimo giornalista che ha anche avuto modo di intervistare Mario Moretti, uno dei capi delle Brigate Rosse.

L’intento di questa opera è una vera e propria inchiesta in 18 puntate che riguarda stragi e terrorismo.

Si tratta di un lavoro che è stato realizzato in ben due anni ed è un progetto davvero importante e molto ben fatto, in cui avviene una ricostruzione puntuale e precisa.

Tale incredibile documentario è possibile vederlo in streaming su Raiplay.

La notte della Repubblica
La notte della Repubblica (Raiplay)

Vittime

  • Anno: 2009
  • Regia: Giovanna Gagliardo
  • Durata: 95min

Un altro interessante documentario del 2009 si chiama Vittime e punta l’attenzione su quello che è il ricordo e la memoria delle di alcune vittime degli Anni di piombo.

Sono presenti ovviamente testimonianze di chi purtroppo ha vissuto da vicino la potenza distruttiva del terrorismo. Anche in questo caso tale documentario è possibile vederlo su Raiplay.

Vittime
Vittime (Raiplay)

La storia delle Brigate Rosse

  • Anno: 2009
  • Durata: 2 puntate

Tra i documentari più interessanti vi è anche La storia delle Brigate Rosse, diviso in ben due parti, che è stato ideato dalla trasmissione della RAI Blu notte.

Vi è un focus più diretto riguardo a questa organizzazione terroristica che ha agito nel nostro paese portando ad azioni violente indimenticabili.

È possibile vedere entrambi i due episodi di questo documentario direttamente su YouTube.

Il sol dell’avvenire

  • Anno: 2008
  • Regia: Gianfranco Pannone
  • Durata: 1h 17min

Altra proposta interessante è Il sol dell’avvenire, del 2008, di Gianfranco Pannone. Anche questo caso si tratta di un documentario che è totalmente incentrato sulle Brigate Rosse.

Questo documentario è tratto dal libro di Alberto Franceschini e Giovanni Fasanella dal titolo Che cosa sono le Br.

Tale documentario si può trovare on-line su YouTube.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Giuseppe Pinelli strage Piazza Fontana, chi era il ferroviere anarchico

Aldo Moro, storia di un delitto

  • Anno: 2018
  • Durata: 2h 15min

Per chi è interessato invece a scoprire la storia di Aldo Moro, del suo rapimento ad opera delle Brigate Rosse e della sua tragica fine, vi è il documentario Aldo Moro storia di un delitto.

Si tratta in realtà di una puntata della trasmissione televisiva Atlantide condotta da Andrea Purgatori, che è possibile vedere sempre su YouTube.

Aldo Moro, storia di un delitto
Aldo Moro, storia di un delitto (Youtube)

Gli anni di piombo

  • Durata: 1h 55min

Altra proposta consigliata è Gli anni di piombo, un documentario che è stato proposto durante la trasmissione Blu notte in onda sulla Rai.

Anche qui si affrontano il tema del tragico periodo in cui si verificarono vari atti di estremizzazione, terrorismo e violenza che portarono a vere e proprie stragi.

Per coloro che hanno intenzione di vedere questo documentario, lo si può trovare su YouTube.

Piazza Fontana, racconto di una strage

  • Anno: 2005
  • Durata: 1h 51min

Piazza Fontana, racconto di una strage è un documentario sempre ideato per la trasmissione televisiva Blu Notte.

In questo caso viene affrontato il terribile episodio che avvenne il 12 dicembre del 1969 nella Banca Nazionale dell’Agricoltura a Milano.

Si verificò infatti un attentato terroristico che portò alla morte e ferimento di moltissime persone. Anche tale documentario si può trovare direttamente su Raiplay.

Piazza Fontana, racconto di una strage
Piazza Fontana, racconto di una strage (Raiplay)
Impostazioni privacy