Rocco Papaleo, quell’esordio impossibile da dimenticare

Rocco Papaleo oggi racconterà quell’esordio che è rimasto nel cuore di tutti. Un momento emblematico nella sua vita. Scopriamolo. 

Rocco Papaleo

Ebbene, questo pomeriggio, in onda su Cine 34, verrà trasmesso il film che ha consacrato Rocco Papaleo nel ruolo di regista. Diretto e interpretato da lui stesso “Basilicata coast to coast” ha riscosso un notevole successo di pubblico. Tra il cast vediamo volti noti del cinema italiano, tra cui: Alessandro Gassmann, Giovanna Mezzogiorno, Paolo Briguglia, Max Gazzè, Michela Andreozzi e Claudia Potenza. Ma addentriamoci nel vivo della storia e di quell’evento indelebile.

LEGGI ANCHE —> Rocco Papaleo, rinchiuso in casa: ha scoperto una nuova passione

Rocco Papaleo, un esordio stellare: impossibile da dimenticare

La pellicola dopo la sua uscita ha riscosso un grande successo di pubblico. Papaleo è stato candidato a numerosi premi, ricordiamo la vittoria del Ciak D’Oro a Papaleo, Max Gazzè e Rita Marcotulli, come migliore colonna sonora, un Globo D’Oro come Migliore opera prima e un Nastro D’Argento come miglior regista esordiente. Nel film un gruppo musicale, ormai abbandonato da anni, composto da tantissimi artisti di vario genere, decide di rimettersi in gioco e partecipare ad un festival del teatro-canzone di Policoro. Così inizia il viaggio della band, un percorso di riscoperta di sé stessi e della loro terra. Infatti proprio la Basilicata svolge un ruolo di primaria importanza.

LEGGI ANCHE —> Rocco Papaleo, uno scandalo lo ha colpito: racconto dal film

Uno degli aspetti più belli del film è la possibilità di girare per una regione poco conosciuta. La prima battuta della pellicola lo mette subito in chiaro: «La Basilicata esiste, è un po’ come il concetto di Dio, ci credi o non ci credi. Io credo nella Basilicata. L’ho vista». A pronunciarla è Papaleo, in una sorta di lettera d’amore in musica alla sua terra. Un film che ti conquisterà in tutto e per tutto.

Impostazioni privacy