Papa Francesco, Bergoglio: perché la gente lo ama?

Papa Francesco è senza alcun dubbio uno dei vescovi più amati dalla gente comune. Ma quali sono i motivi di questo grande affetto?

Papa Francesco

Un pontefice amato e ben voluto dalla gente, che fa quasi tornare in mente la figura di Papa Giovanni XXIII. Non ci può essere miglior descrizione per Papa Francesco. Jorge Mario Bergoglio è dal 13 marzo 2013 a capo della Chiesa e, fin dalla sua apparizione, ha colpito per la sua umanità, per il suo grande impatto e per la sua capacità comunicativa. Ma quali sono i motivi di questo grande affetto nei confronti dell’83enne argentino?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> J-Ax incontra Papa Francesco: post commovente su Instagram

Papa Francesco, ma perché è così amato?

papa francesco

Ha fatto in modo che non credenti, ebrei, protestanti guardassero alla Chiesa cattolica in modo nuovo, con interesse. Papa Francesco ha colto con precisione quanto secolare sia il mondo di oggi e quanto poco la gente sappia della cristianità. Il pontefice è stato a dir poco geniale nell’andare diretto e dritto al cuore“, questa la spiegazione che ha provato a dare Michael Novak, filosofo conservatore americano e che è sempre stato molto legato a Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. Il segreto di Bergoglio sembrerebbe quindi essere la sua capacità di tendere la nano e di essere dialogante, anche nei confronti di chi ha fatto della laicità il suo stile di vita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Mago Heldin incanta Papa Francesco, il video è virale

Insomma, senza alcun dubbio il Papa ha fatto della spinta innovativa una delle principali caratteristiche dei suoi 7 anni di pontificato. La sua figura sarà analizzata e trattata nella trasmissione ‘I grandi Papi’, in onda oggi in seconda serata sul Nove. Insomma, qualcosa che spiega ancor di più e ancor meglio come Bergoglio stia comunque, a suo modo, facendo la storia della Chiesa come inquilino del Vaticano.

 

Impostazioni privacy