Papa Giovanni XXIII, chi è? Perché lo chiamavano il Papa Buono

Papa Giovanni XXIII è stato conosciuto da tutti come il Papa Buono. Ma qual è l’origine e il motivo di questo suo soprannome?

Papa Giovanni XXIII

 

Andrà in onda questa sera su Canale 5 ‘ Il Papa Buono‘, film dedicato a Papa Giovanni XXIII, al secolo Angelo Roncalli. Tra i protagonisti l’attore Bob Hoskins, che ha interpretato il pontefice, mentre la regia è stata affidata a Ricky Tognazzi. La storia è senza alcun dubbio quella di uno dei papi più amati e benvoluti dalla gente, tanto da esser stato soprannominato il Papa Buono. Ma com’è nato questo soprannome?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cinema in lutto: morto attore di 16 anni amatissimo in America

Papa Giovanni XXIII, ecco perché è il Papa buono

 

La risposta, che è stata data più volte e che è stata spiegata, in un’intervista di un po’ di tempo fa’ da Maria Lupi, docente di storia della Chiesa all’Università di Roma Tre, è legata senza alcun dubbio al suo rappresentare una novità e un elemento di discontinuità con il passato. Roncalli ha sempre pensato ai più deboli e ai più sofferenti. Basta anche semplicemente pensare alla sua visita al Regina Coeli, il carcere di Roma. Un gesto che, per l’epoca in cui si viveva, è stato un qualcosa di a dir poco storico, innovativo e che ha segnato una vera e propria svolta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Morte Don Antonio Polese, il Castello delle Cerimonie non è più lo stesso

Prima il Papa era una figura sacra, con il pontificato di Roncalli il Papa diventa un pastore che accoglie i fedeli, con i suoi discorsi e i suoi gesti. Tutti ricordano le visite di Giovanni XXIII ai bambini, a quelle categorie che soffrono e alle persone sofferenti, queste le parole della professoressa Lupi. Frasi che rappresentano una spiegazione molto semplice per quel ‘Papa buono’. Una vita dedicata agli altri e un pontificato che, seppur durato solo cinque anni, ha fatto la storia.

Impostazioni privacy