Rita Pavone,Massimo Boldi e Bob Marley cosa hanno in comune? Il retroscena inaspettato

Rita Pavone è iuna delle figure simbolo della musica italiana. Ma quanti anni ha la cantante? Un suo coetaneo è davvero inaspettato.

Forse basta anche solo e soltanto pronunciare il nome di Rita Pavone per far scatenare e scattare un’infinità di ricordi e far tornare in mente dei momenti che hanno comunque fatto la storia della musica italiana. D’altronde si sta parlando di una cantante che, con i suoi brani e con le sue interpretazioni, ha accompagnato intere generazioni.

rita pavone

La donna ha davvero conquistato tutti e, ancora oggi, può vantare tantissimi fan. Il tempo ovviamente e inevitabilmente passa per tutti, ma le capacità artistiche e canore restano intatte. Ed ecco che la domanda che molti si fanno non può che essere solo e soltanto una: ma quanti anni ha l’artista? Giusto dare una risposta, entrando nel dettaglio e ripercorrendo la sua carriera.

Data di nascita di Rita Pavone

Rita Pavone è nata il 23 agosto del 1945 e ha quindi 76 anni, per quanto si appresti, tra qualche mese, a compierne 77. Nata a Torino, è stata però naturalizzata svizzera. Figlia di un operaio e di una madre casalinga di origini ferraresi, la cantante ha sempre nella sua famiglia un grandissimo punto di riferimento e di forza.

Il pensiero non può andare anche a suo marito, ossia il discografico Teddy Reno, con cui è sposata dal 1966. Dal loro matrimonio sono nati due figli, Giorgio Merk e Alessandro Merk. Un matrimonio che tra l’altro ha fatto molto discutere per la differenza d’età tra i due.

Chi è Rita Pavone

  • Nome e cognome: Rita Pavone
  • Data di nascita: 23 agosto 1945
  • Luogo di nascita: Torino
  • Altezza: 153 cm
  • Peso: 50 kg

Già detto delle sue origini, della donna c’è davvero tanto da dire se si va ad aprire il capitolo della sua carriera artistica. Basterebbe anche soltanto sottolineare e ricordare che ha pubblicato i suoi dischi in tutto il mondo, incidendo in ben sette lingue diverse. Per di più è stata una delle otto cantanti pop italiane a essere entrate in classifica nel Regno Unito. In totale, ha venduto circa 50 milioni di dischi in tutto il mondo

Per lei il successo e la consacrazione sono arrivate nel 1963, con La partita di pallone, che il 16 febbraio 1963 ha raggiunto primo posto in hit-parade per due settimane. Ma in quel anno ha proposto anche tanti altri brani, che sono diventati un vero e proprio cult della musica italiana. Sul cucuzzolo, scritta in coppia con Edoardo VianelloAlla mia età; Come te non c’è nessuno, che tra l’altro è stata in vetta per ben 9 settimane; Il ballo del mattone, che l’8 giugno del 1963 ha iniziato quello che può essere definito il suo  percorso nella storia.

Gli anni Settanta e gli anni Ottanta hanno visto una Pavone in versione cantautrice riflessiva, ma soprattutto hanno coinciso con il suo sbraco nel mondo dello spettacolo e della tv. Basta anche soltanto pensare a Ciao Rita, speciale sul piccolo schermo in cui l’artista canta, presenta, imita e balla.La tv è poi diventata la parte più importante della sua carriera tra gli anni Novanta e i tempi più recenti. Nel 2000 e nel 2001 su Canale 5 hacondotto I ragazzi irresistibili, varietà musicale che vede protagonisti anche Maurizio Vandelli, Little Tony e Adriano Pappalardo. Poi è stata he protagonista di Giamburrasca, spettacolo teatrale in cui interpreta Giannino Stoppani, al fianco di Ambra Angiolini, Katia Ricciarelli e Gerry Scotti. Dopo alcuni anni sabbatici, è tornata a esibirsi nel 2010 e negli ultimi anni è stata tra i giudici di All Together Now, dove non sono mancate anche siparietti e discussioni.

I coetanei

Ma chi sono i coetanei di Rita Pavone? Se si resta nella mondo della musica spicca il compianto Bob Marley. Tornando nel nostro BelPaese, è classe 1945 Bobby Solo, ma anche Franco Battiato, scomparso poco tempo fa, e Ivan Graziani.  Nel mondo dello spettacolo ci sono Enrico Montesano, Claudio Lippi, Teo Teocoli, Massimo Boldi, e Cristiano Malgioglio, ma, dando uno sguardo più internazionale, anche Catherine Spaak.

Impostazioni privacy