Osama Bin Laden, il cinema ha parlato di lui

Osama Bin Laden è un personaggio che è stato descritto anche nel mondo del cinema. Ma quali sono i film che hanno parlato di lui?

osama bin laden

A distanza di 19 anni dalla caduta delle Torri Gemelle, le polemiche e le discussioni su questa tragica vicenda continuano a susseguirsi e non fermarsi. Una delle figure cardine di questi attentati è senza alcun dubbio quella di Osama Bin Laden. Il capo dell’organizzazione terroristica Al Qaeda, morto nel 2011, è stato un personaggio molto controverso, tanto da aver portato anche il mondo del cinema a occuparsi. Ma di che cosa si tratta?

LEGGI ANCHE -> Osama Bin Laden, fondatore e leader di Al Qaida: chi è l’erede?

Osama Bin Laden, un film dedicato a lui: ecco di cosa si tratta

Una pellicola arriva qualche anno dopo il suo decesso e che ha causato molte discussioni e polemiche. ‘Zero Dark Thirty‘: questo il titolo di Kathryne Bigelow, con Jessica Chastain. Va detto che si sta parlando della prima donna che ha ottenuto il premio oscar come miglior regia. A dare maggiori spiegazioni qual è stato, di base, l’obiettivo del film, è stato Mark Boal, il suo sceneggiatore di fiducia: “La mia intenzione era quella di ottenere più resoconti possibili direttamente dalle persone coinvolte nella missione ed alla fine sono stato fortunato, perché ho avuto la possibilità di scrivere una sceneggiatura fatta quasi esclusivamente di racconti reali“.

LEGGI ANCHE -> Morto il figlio di Bin Laden: su di lui una taglia da un milione di dollari

Come detto, i film ha suscitato molte reazioni, ovviamente non tutte positive, nell’ultimo periodo. D’altronde lo scenario in cui tutto viene girato è ovviamente e inevitabilmente quello della lotta al terrorismo. L’evento clou è però in particolare modo la caccia a quello che era stato identificato come il nemico numero uno, Osama Bin Laden. Una missione i cui particolari sono sempre rimasti segreti. Un mix d’azione, reportage e dramma bellico: questo è ‘Zero Dark Thirthy’.

Impostazioni privacy