11 settembre 2001, tutti i film sull’argomento: ricordando gli attentati

L’11 settembre 2001 sarà ricordato per sempre a livello mondiale per gli attentati alle Torri Gemelle e al Pentagono. Ecco i film basati sulla vicenda.

torri gemelle twin towers world trade center

La giornata dell’11 settembre 2001 è stata una delle pagine più spaventose della storia mondiale, con gli attentati alle Torri gemelle di New York e al Pentagono a cui si sono ispirati numerosissimi film.

Quel terribile giorno negli Stati Uniti d’America sono stati messi in atto una serie di attacchi terroristici organizzati da gruppi facenti capo ad Al-Qaeda.

In particolare quattro aerei di linea di alcune compagnie aeree statunitense vennero dirottate in diversi punti, due dei quali si abbatterono sulle Torri gemelle del World Trade Center di New York.

LEGGI ANCHE —>11 settembre: teorie del complotto, cospirazioni e negazionisti

A causa di questo terribile impatto in poco meno di due ore parti degli edifici crollarono e le immagini presto fecero il giro del mondo terrorizzando milioni di persone per la loro crudeltà.

Un terzo volo invece fu indirizzato verso il Pentagono, che come è risaputo è sede del Dipartimento di Difesa, causando il crollo di una facciata dell’edificio.

Un ultimo aereo invece doveva puntare su Washington, ma si schiantò poi in un campo in Pennsylvania.

11 settembre 2001, film che parlano della tragedia

Fahrenheit 9/11
Fahrenheit 9/11

Essendo stato a livello mondiale l’11 settembre 2001 un giorno indimenticabile e che ha marchiato a fuoco le pagine della storia dell’umanità, molti sono stati i film che hanno deciso di ispirarsi a questa terribile vicenda.

Tra questi ad esempio c’è 11 settembre 2001, che in realtà sono 11 episodi diretti nel 2002 da registi diversi e che dunque hanno anche una co-produzione internazionale che va tra Giappone, Messico, USA, Iran, Francia, Regno Unito.

Tra i film da citare c’è anche 11 settembre: senza scampo, del 2017 e diretto da Martin Guigui.

Da nominare anche 12 Soldiers del 2018 del registra Nicolai Fuglsig, un adattamento del libro Horse Soldiers di Doug Stanton che si basa sulla vita di Mark Nutsch, un agente della CIA e militare di forze speciali che era stato spedito in Afghanistan dopo l’attentato.

LEGGI ANCHE —>Osama Bin Laden, fondatore e leader di Al Qaida: chi è l’erede?

Tra le pellicole da ricordare vi è poi Alcuni giorni di settembre del 2006, di Santiago Amigorena.

Interessante è anche Molto forte, incredibilmente vicino di Stephen Daldry, che riadatta cinematograficamente il romanzo omonimo di Jonathan Safran Foer e che ha ricevuto anche due candidature agli Oscar nel 2012, ed ha nel cast attori come Tom Hanks e Sandra Bullock.

Molto noto anche Remember Me, film di Allen Coulter, che si basa sulla sceneggiatura di Will Fetters e ha tra i protagonisti Robert Pattinson.

Interessante anche Rain over me del 2007 scritto da Mike Binders e che ha nel cast Adam Sandler e Liv Tyler.

Vi è poi anche da menzionare Tiger Cruise missione crociera del 2004, che però è una film per la TV.

Del 2006 invece è la pellicola United 93 diretto da Paul Greengrass, che è stato anche nominato agli Oscar.

Non si può non citare inoltre il film del 2006 World Trade Center di Oliver Stone, che ha nel cast Nicolas Cage.

Indimenticabile anche Fahrenheit 9/11, film documentario di Micheal Moore del 2004, che si ispira al libro Fahrenheit 451 di Ray Bradbury.

Impostazioni privacy