Chi è Albano Carrisi? Età, carriera, Romina, figli, malori, Instagram

Albano Carrisi sarà uno degli ospiti del Maurizio Costanzo Show. Ma che cosa ne sappiamo di lui? Andiamo a conoscerlo meglio: tra carriera e vita privata, ecco chi è.

Il cantante pugliese ha fatto la storia della musica italiana. Un’attività che lo ha reso protagonista delle scene dagli anni ’60 fino ad oggi. La sua carriera è stata piena di successi, con brani che vengono ricordati ancora oggi. Ma l’artista è stato anche al centro del gossip per via delle sue storie d’amore.

albano carrisi
fonte foto: Ansa

Albano Carrisi, chi è: età, peso, altezza, biografia e Instagram

  • Nome e Cognome: Albano Antonio Carrisi
  • Pseudonimo: Al Bano Carrisi
  • Data di nascita: 20 maggio 1943
  • Luogo di nascita: Cellino San Marco (Brindisi)
  • Età: 78 anni
  • Segno Zodiacale: Toro
  • Professione: cantautore, attore e personaggio tv
  • Altezza: 166 cm
  • Peso: 74 kg
  • Profilo Instagram: @albano_official_

Nato come Albano Antonio Carrisi, ma tutti lo conosciamo semplicemente come Al Bano Carrisi. È nato il 20 maggio 1943 in una famiglia di agricoltori di Cellino San Marco, papà Carmelo e mamma Jolanda Ottino. Si avvicina al mondo della musica fin da quando era molto piccolo, tanto che inizi a suonare la chitarra e cantare brani della sua terra. Una passione che ha in comune anche con il fratello Franco.

A 17 anni decide di lasciare gli studi magistrali, visto che andava all’istituto Pietro Siciliani di Lecce, e decide di tentare la fortuna e trasferirsi a Milano con quella “valigia di cartone” che tante volte ha raccontato nei vari talk show. È qui che il suo talento inizia a farlo conoscere e tra un lavoretto ed un altro per mantenersi, conquista i personaggi che contano che decidono di lanciarlo.

La carriera: tra musica, cinema e tv

La carriera di Albano Carrisi è ricca di successi e soddisfazioni. Ha partecipato al Festival di Sanremo per ben 15 volte, ha inciso 11 album originali e rifatto 13 cover. Ma non solo musica. La sua attività professionale lo ha portato anche al cinema, dove ha preso parte a 10 film da protagonista sul grande schermo e anche due serie tv.

Parallelamente diventa anche un personaggio tv, dove tra la fine degli anni ’70 e per tutti gli anni Duemila, fino ad oggi, ha partecipato a tanti salotti di talk show, ma anche reality. È diventato imprenditore, visto che gestisce la sua attività nella tenuta a Cellino San Marco dove produce vino. Ha scritto anche 8 libri che sono stati pubblicati.

Albano Carrisi e Romina Power

albano carrisi e romina power
fonte foto: Ansa

Al di là della sua carriera professionale da solista, Al Bano si è legato sia professionalmente che sentimentalmente a Romina Power, la figlia delle star hollywoodiane Tyrone Power e Linda Christian. La coppia, dopo essersi incontrata per la prima volta sul set di Nel Sole nel 1967, decide di sposarsi il 26 luglio 1970, nonostante le famiglie non erano troppo felici di questa unione.

Dal loro matrimonio nascono quattro figli: nel 1971 nasce la prima figlia Ylenia, scomparsa misteriosamente nel 1993 a New Orleans, il secondo genito è Yari Marco nato nel 1973, qualche anno dopo è la volta di Cristel, arrivata nel 1985, mentre la più piccola è Romina Jr. Jolanda che è nata nel 1987.

Una liason amorosa e professionale che si interrompe alla fine degli anni ’90. Dopo tre anni in cui Al Bano decise di tornare a cantare da solista per via dell’abbandono delle scene di Romina, nel 1999 Carrisi e Power decidono di separarsi.

Ad ottobre 2013, dopo anni di frecciatine e rapporti tesi, a gran sorpresa di tutti, arriva la reunion più attesa. I due tornano a cantare insieme a Mosca dopo 16 anni dall’ultima volta. Ancora oggi fanno concerti insieme ed i rapporti sono tornati finalmente pacifici e distesi.

Albano Carrisi e Loredana Lecciso

albano carrisi e loredana lecciso
fonte foto: Ansa

Dopo la fine della storia d’amore con Romina Power, Albano conosce Loredana Lecciso con la quale decide di andare a convivere nel 2001. Una relazione che, fin dall’inizio, vive degli alti e bassi. Tuttavia, un legame che lo porta a diventare padre per altre due volte: nel 2001 nasce Jasmine, mentre l’anno dopo è la volta di Albano Jr. ma che tutti chiamano Bido.

Dal 2004, Loredana ha una grande visibilità popolare, dove insieme alla sorella gemella Raffaella diventano delle showgirl e vengono chiamate spesso in tv. Uno degli episodio storici del rapporto con il compagno è quando la Lecciso decide di lasciare Albano in diretta tv mentre è a L’Isola dei Famosi con la figlia Romina. I due si lasciano nel 2005, per poi riprendere la relazione in un secondo momento e ancora oggi fanno coppia fissa.

I problemi di salute

Negli ultimi anni, Albano Carrisi ha avuto dei problemi di salute che hanno fatto temere i fan. Nel dicembre 2016 è stato colpito da un infarto mentre si esibiva all’Auditorium Parco della Musica di Roma. È stato ricoverato d’urgenza all’ospedale Santo Spirito della Capitale e operato al cuore. Le sue condizioni sono poi migliorate.

Nel marco 2017 è stato ricoverato d’urgenza ancora una volta all’ospedale di Lecce dopo che stava tornando dalle Marche, dove aveva preso parte ad un suo concerto. In quell’occasione aveva avuto una lieve ischemia cerebrale. Anche in questo caso si è ripreso ed ha continuato la sua carriera.

Impostazioni privacy