Sapete cosa ha in comune Albano con Lucio Dalla e Lucio Battisti?

Albano è una delle voci storiche della musica italiana. Ma quanti anni ha il cantautore? C’è un dettaglio molto curioso che lo accumuna ad altri 2 grandi.

Basterebbe anche solo e soltanto il nome di Albano per far scatenare una serie di ricordi, eventi ed episodi che hanno fatto, a loro modo, la storia della musica italiana. I suoi brani hanno senza alcun dubbio accompagnato intere generazioni e ancora oggi sono tra i più ascoltati e i più amati.

albano

L’artista calca i palcoscenici da anni e anni. La sua carriera è un qualcosa che parla per lui e che dimostra che non ha certo bisogno di chissà quali particolari presentazioni. Una curiosità è però quella legata alla sua età. Insomma, la domanda che sicuramente molti si fanno è solo e soltanto una: quanti anni ha? Per rispondere occorre ripercorrere alcune sue tappe della sua carriera e della sua vita privata. Ma la curiosità è davvero tantissima.

Albano, età e data di nascita

Albano è nato il 20 maggio 1943 in quel di Cellino San Marco. Il cantante ha quindi 78 anni, anche se si appresta a compierne 79. Va detto però che Albano è lo pseudonimo di Albano Antonio Carrisi. Figlio di due agricoltori, ha coltivato fin da piccolo la sua grande passione per la musica, suonando alcuni storneli con la chitarra dedicati in primis alla sua terra di origini, ossia la Puglia.

A far parlare di lui è stata in primis la sua vita privata. Non a caso il 26 luglio del 1970 ha sposato Romina Power, la figlia degli attori Tyrone Power e Linda Christian. La coppia ha avuto 4 figli: Ylenia, Yari Marco, Cristèl e Romina Jr. La storia dello loro primogenita Ylenia è balzata agli onori delle cronache, in quanto è scomparsa mentre si trovava a New Orlenas tra il 31 dicembre 1993 e il 1 gennaio 1994 in circostanze che, ancora oggi, non sono state chiarite. I due si sono separati nel 1999, mentre la sentenza definitiva di divorzio è arrivata nel 2012.

Un’altra importante storia d’amore per l’artista è stata quella con Loredana Lecciso. I due hanno iniziato a convinvere nel 2001 e hanno messo al mondo due figli: Jasmine, nata nel 2001, e Albano Jr nato nel 2002.  Nel 2005 c’è stata una piccola crisi, ma la loro rottura è arrivata nel 2017, con l’annuncio della separazione che è arrivato un anno. Tanti chiacchiericci e voci hanno parlato negli scorsi mesi di un possibile ritorno di fiamma, ma non ci sono mai state conferme.

Albano, chi è? La sua carriera

  • Nome: Albano Antonio Carrisi
  • Data di nascita: 20 maggio 1943
  • Luogo di nascita: Cellino San Marco (Brindisi)
  • Altezza: 166 cm
  • Peso: 74 kg

Per la sua carriera è stato fondamentale il suo trasferimento a Milano, che è avvenuto quando aveva 17 anni. La sua ascesa arriva negli anni Settanta ed è stato in coppia con Romina Power. Dopo la rottura con quest’ultimo, ha cominciato la sua carriera di solista. L’uomo si è messo in mostra per le sue doti canore, partecipando anche in molte occasioni al Festival di Sanremo. Verso il sole (1997), Ancora in volo (1999), Nel perdono (2007), L’amore è sempre amore (2009), Amanda è libera (2011), Di rose e di spine (2017): queste le canzoni che il nativo di Cellino San Marco ha presentato sul palco del teatro Ariston.

Il cantautore è diventato poi nel corso degli anni anche un vero e proprio personaggio televisivo, tra programmi, ospitate e speciali a lui dedicati. Nel 2013 c’è stata poi la  reunion con la Power I due si sono esibiti in quel di Mosca, alla Crocus Hall, in occasione di un evento organizzato da un noto impresario russo. I due hanno poi fatto un vero e proprio tour, toccando Canada, Stati Uniti, Spagna, Romania e Russia. Insomma, davvero una carriera ricca di soddisfazioni.

I suoi coetanei

Ma chi sono i coetanei di Albano? C’è tanta musica con George Harrison, Jim Morrison, Mal, Orietta Berti, Lucio Dalla, Lucio Battisti, Roberto Vecchioni, Totò Cutugno. Ma c’è anche spazio per la tv, con l’indimenticabile Raffaella Carrà, per il cinema, con Barbara Bouchet, Robert De Niro, Cathererine Deneuve e Joe Pesci. Insomma, la compagnia è davvero di altissimo livello. E non potrebbe essere altrimenti.

Impostazioni privacy