Home Personaggi Orietta Berti, quanti anni ha? Dalla e Battisti avrebbero la sua stessa...

Orietta Berti, quanti anni ha? Dalla e Battisti avrebbero la sua stessa età

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:30

Orietta Berti è una delle donne della musica italiana. Ma quanti anni ha la cantante? C’è un aspetto che in pochi conoscono.

Orietta Berti, con le sue canzoni, con la sua musica, con le sue interpretazioni è senza alcun dubbio entrata nel cuore di milioni di italiani.I suoi brani hanno fatto la storia e hanno accompagnato intere generazioni. E per più, ancora oggi, sono tra i più ascoltati e tra i più gettonati.

orietta berti

La donna, che nell’ultimo periodo è tornato fortemente sotto la luce dei riflettori e della ribalta, è sicuramente una delle voce simbolo del nostro Paese. Ma quanti anni ha? Questa è una domanda che sicuramente in molti si pongono ed è per questo che è giusto entrare nel dettaglio e nello specifico della questione. Ripercorrere la carriera dell’artista aiuterà inoltre a svelare degli aspetti e delle curiosità che forse davvero in pochi conoscevano bene.

Orietta Berti, età e data di nascita

Orietta Berti è nata il 1 giugno del 1943 a Cavnago (Reggio Emilia) e ha quindi 78 anni. Tra poco più di un mese e mezzo, la cantante compierà 79 anni. L’anno prossimo poi toccherà l’ambito e importantissimo traguardo degli 80 anni. Eppure, nonostante l’età, colpisce per la sua verve, la sua energia e il suo essere costantemente e continuamente sul pezzo.

Va detto che il suo vero nome è Orietta Galimberti e che a spronarla a diventare una cantante è stato suo papà, grandissimo appassionato di musica lirica. D’altronde la famiglia ha sempre rappresentato nella sua vita un punto cardine. Basta infatti pensare che dal 14 marzo 1967 è sposata con Osvaldo Paterlini. I due hanno avuto due figli: Omar, nato nel 1975 e Otis, che è arrivato nel 1980. Quest’ultimo è sposato e ha una figlia di nome Olivia, di cui Orietta è quindi nonna.

Orietta Berti, chi è?

  • Nome e cognome: Orietta Galimberti
  • Data di nascita: 1 giugno 1943
  • Luogo di nascita: Cavnago (Reggio Emilia)
  • Altezza: 160 cm
  • Peso: 65 kg circa

Già detto della sua famiglia, se si apre il capitolo della vita artistica sono davvero tantissime le cose da raccontare e da analizzare. La sua prima manifestazione è datata 1961, quando ha partecipato al concorso Voci Nuove Disco d’Oro a Reggio Emilia, con la canzone Il cielo in una stanza di Gino Paoli. Ed è stato in quest’occasione che ha conosciuto Giorgio Calabrese, all’epoca direttore artistico della Karim, che le ha proposto un contratto discografico. Ed è così che ha preso il via il suo magico percorso e cammino.

Le prime soddisfazioni per lei sono arrivate nel 1965, quando ha vinto Un disco per l’Estate con il brano Tu sei quello. La consacrazione però per lei è giunta negli anni Settanta. E questo è avvenuto principalmente grazie a tre brani: Finché la barca va, Tipitipiti e Via dei ciclamini. Si tratta di tre pezzi che ancora oggi sono perfettamente incisi nella mente dei suoi fan e chi ha vissuto quegli anni. La sua carriera da quel momento è stata una continua ascesa. Per di più negli anni Novanta e 2000 ha dimostrato di essere un personaggio a tutto tondo, partecipando a vari programmi tv, come Quelli che il calcio e Anima mia, accanto a Baglioni e Fazio.

Il resto è storia a dir poco recente, con la sua partecipazione a Sanremo 2021, dove con il brano Quando sei innamorato ha lanciato un suo cofanetto, che ha avuto l’intento di festeggiare i suoi 55 anni di carriera. Ma è in estate che è di nuovo finita sulla cresta dell’onda, grazie alla canzone Mille, interpretata con Fedez e Achille Lauro.

I suoi coetanei

Ma chi, oltre alla Berti, p nato nel 1943? Ci sono due autentici pilastri della musica come George Harrison, Jim Morrison Roger Waters e Mick Jagger, ma anche dei mostri sacri del nostro Paese come Roberto Vecchioni, Totò Cutugno, Albano, ma soprattutto i compianti Lucio Dalla e Lucio Battisti. Se ci si sposta al mondo dello spettacolo spiccano Michele Guardì e Raffaella Carrà. E c’è anche spazio per il mondo della moda, con Laura Biagiotti, e del cinema, con Rober De Niro, Joe Pesci e Barbara Bouchet.