Lady Gaga, il dramma della malattia: le ha cambiato la vita

Lady Gaga ha parlato della malattia cronica che le ha stravolto la vita e la carriera. Una patologia cronica con cui combatte da diverso tempo e in pochi conoscono. Ecco di cosa si tratta.

Per l’artista statunitense con origini italiane, il dolore che prova a volte è così tanto forte che l’ha portata a non essere in grado di esibirsi e quindi a rimandare il tour. Ma come se non bastasse, è stata anche ricoverata in ospedale a causa di “forti dolori” e ha cancellato i concerti.

lady gaga
fonte foto: Ansa

Lady Gaga è una delle artiste più amate e complete della scena internazionale. Una carriera stellare che l’ha portata sulle vette delle classifiche musicali, ma anche diventare una delle attrici meritevoli di essere candidante all’Oscar, tanto da far avverare quella sua straordinaria profezia.

Ma come in molti sono a conoscenza, la vita dell’artista di origini italiane non è sempre stata semplice. Qualche tempo fa ha confessato il dramma segreto dello stupro, un evento che l’ha segnata per sempre. Come se non bastasse, Gaga deve fare i conti anche con una malattia cronica che l’ha spinta a rivedere i suoi piani professionali.

Lady Gaga malattia cronica: è stato devastante

In un’intervista rilasciata al magazine Vogue, la pop star ha parlato della sua lotta contro la fibromialgia, una condizione che colpisce il sistema nervoso e provoca dolore in tutto il corpo. La cantante e attrice ha ammesso che è stanca delle persone che pensano che il dolore cronico  non sia reale.

Durante questi periodi Gaga ha confessato di entrare in un vortice di depressione e disturbo da stress post-traumatico, un ciclone di ansia, traumi e panico che logorano tutto il sistema nervoso, provocandole dei dolori ai nervi importanti. “Il dolore cronico non è uno scherzo. Ogni giorno devi svegliarti senza sapere come ti sentirai”, ha ammesso.

Stefani Germanotta, così come è il suo nome all’anagrafe, ha voluto parlare di questa malattia pubblicamente nel 2018 con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica verso una patologia più frequente di quanto si pensi, capace di colpire diverse persone.

Che cos’è la fibromialgia? Le star che ne soffrono

La fibromialgia è una condizione in cui le persone avvertono dolore cronico ai muscoli e ai tendini, spesso insieme ad altri sintomi come problemi di sonno, mal di testa o disturbi dell’umore. Secondo quanto si legge sul portale WomansDay, oltre a Lady Gaga, anche moltissime altre star soffrono di questa patologia.

Parliamo di Morgan Freeman, l’attore premio Oscar spesso indossa un guanto di compressione sulla mano sinistra, quella rimasta paralizzata nell’incidente automobilistico del 2008 che lo ha quasi ucciso. L’attore ha detto a Esquire che ha provato dolori lancinanti in seguito all’incidente.

Parte del motivo per cui la cantautrice irlandese Sinéad O’Connor, che da allora ha cambiato il suo nome in Magda Davitt, si è allontanata dal canto per un certo periodo è stato proprio a causa della sua fibromialgia.

La fibromialgia può infiammarsi di tanto in tanto e, quando lo fa, la condizione può diventare debilitante, come ben sa Susan Flannery. L’attrice della soap Beautiful ha chiesto un congedo medico dallo spettacolo nel 2007 perché non riusciva a lavorare.

Impostazioni privacy