Mediaset, doccia fredda a sorpresa: arriva il triste risveglio

Un’altra giornata amara per Mediaset a causa degli ascolti tv. I dirigenti dell’azienda guidata da Pier Silvio Berlusconi devono fare i conti con dati sconfortanti. 

mediaset logo

Un risveglio tutt’altro che piacevole quello per i dirigenti del Biscione. L’azienda targata Berlusconi infatti non può dirsi soddisfatta a pieno titolo della nuova stagione televisiva che sta intrattenendo il pubblico da settembre.

Al di là di Maria De Filippi, che si conferma una macchina di ascolti senza freni, gli altri programmi di Mediaset non riescono quasi mai a spuntarla sulla concorrenza, tanto da arrivare sempre secondi, anche se spesso ad una manciata di punti.

La “sfida madre” degli ascolti tv tra le due emittenti è sempre quella di Capodanno che, tolto lo scorso anno quando è andato in onda il Gf Vip, cerca sempre di attirare un pubblico maggiore dalla propria parte, anche ricorrendo a “trucchetti” e stratagemmi.

Nella serata del 31 dicembre 2021 abbiamo visto L’Anno che verra di Amadeus surclassare Federica Panicucci con il suo Capodanno in Musica. Un risultato che ha lasciato con l’amaro in bocca l’azienda Berlusconi che continua a collezionare sconfitte auditel.

Maria De Filippi litiga con Mediaset? L’indizio non lascia dubbi

Ascolti tv 2 gennaio 2022: Rai Uno batte Canale 5, lo share

Esattamente come le serate precedenti, anche ieri sera Rai Uno è riuscita a spuntarla su Canale 5. Il film Un viaggio a 4 zampe andato in onda sulla rete ammiraglia si Stato ha tenuto incollate davanti lo schermo 2.996 milioni di telespettatori, registrando uno share del 13.6%.

Nulla ha potuto fare il film Un amore così grande trasmesso su Canale 5. La pellicola, seppur vanta un cameo dei ragazzi de Il Volo, è stata vista da 2.467 milioni di telespettatori, registrando uno share del 10.9%.

Stessa cosa possiamo dire per i programmi del pre serale. I Soliti Ignoti ad esempio ha avuto il 22.3% di share contro il 14.2% di Striscia la Notizia. Mentre per quanto riguarda i game show, anche in questo caso L’Eredità ha vinto con il 19.5/22.8% di share contro l’11.1/14.9% di Caduta Libera.

Mediaset, reality di punta cancellato? Fan preoccupati, ma è stato deciso

Dati importanti che ci fanno capire come Rai Uno continui ad essere la rete preferita degli italiani. Staremo a vedere se Pier Silvio Berlusconi prenderà provvedimenti in merito alla prossima stagione e se deciderà un cambiamento strutturale per essere più competitivo.

Impostazioni privacy