Mediaset, lo ‘scandalo’ del countdown truccato: ma non sono stati gli unici

Amadeus ha letteralmente stracciato agli ascolti il Capodanno di Canale 5, sul web si torna a parlare del trucchetto utilizzato da Mediaset qualche anno fa: chi lo ricorda?

Rai Mediaset

La Tv di Stato e quella del Biscione vivono una costante lotta all’ultimo telespettatore, senza esclusione di colpi. Tra eccezionali ospiti e mirabolanti esibizioni la festa di Capodanno è forse la serata più attesa e infuocata dell’anno.

Al punto da scendere a patti con qualche ‘trucchetto’, come ricordato sulle pagine del Corriere della Sera. Pare infatti che il 31 dicembre del 2015 a Mediaset siano ricordi a un trucco ‘fantozziano’ per sbaragliare la concorrenza: anticipare la mezzanotte.

Gigi D’Alessio positivo, salta il Capodanno Rai 1

Rai vs Mediaset, il mistero del countdown anticipato

Come da tradizione ogni anno il 31 dicembre risuona nelle case degli italiani il coundown in diretta televisiva, poco importa che si tratti di quello di Rai 1 o di Canale 5, l’importante è gridare tutti insieme il “10,9,8…” che anticipa l’ingresso nel nuovo anno.

La scelta può essere casuale o sulla base degli ospiti ingaggiati per la serata, con pezzi da novanta della musica nostrana e internazionale schierati schierati come ‘regine’ sul tavolo degli scacchi.

Stando a quanto ricordato dal Corriere della Sera nel 2015 Mediaset ricorse a un trucchetto per conquistarsi la fetta più grande di pubblico: anticipare la mezzanotte di qualche secondo. Tuttavia, basta navigare negli archivi del noto quotidiani per scoprire che anche la Rai in passato si è macchiata della stessa notte.

Pare infatti che nel 2014 il Capodanno in diretta da Courmayeur di Rai 1 anticipò la mezzanotte di due secondi, un intervento sull’orologio a dir poco irrisorio ma che ha attirato l’attenzione di molti.

Maria De Filippi litiga con Mediaset? L’indizio non lascia dubbi

Tuttavia viene da domandarsi quanto questo ‘trucchetto’ aiuti gli ascolti, molti telespettatori si sintonizzano infatti sul programma preferito già durante la cena, così da non perdersi neanche un minuto del proprio programma preferito. Quest’anno ha avuto la meglio Rai con, con un cast over 70: Massimo Ranieri (70 anni), Cristiano Malgioglio (76), Loredana Berté (71), Orietta Berti (78), Donatella Rettore (66), Fausto Leali (77), I Cugini di Campagna e Edoardo Vianello (83).

 

Impostazioni privacy