Piero Angela, sapete qual è il suo titolo di studio? “Ero un pessimo studente”

Piero Angela, sapete qual è il suo titolo di studio? Ha ricevuto moltissimi riconoscimenti universitari: ecco il suo percorso di formazione.

piero angela
Piero Angela (Getty Images)

Piero Angela, sapete qual è il suo titolo di studio? Il giornalista ha ricevuto moltissimi riconoscimenti dalle università italiane: ecco spiegato il suo percorso di studi.

L’uomo, oggi 92enne, torna in tv con la sue versione estiva del programma di divulgazione scientifica italiano più longevo: Super Quark. Angela ci condurrà ancora una volta nei meandri delle ultime scoperte scientifiche, accompagnandoci attraverso un bellissimo viaggio nella natura e nelle scienze umane.

Il giornalista ha iniziato la sua carriera lavorando al Giornale Radio della Rai nel 1951, per poi passare, con l’avvento della diffusione della tv, al telegiornale dov’è stato un inviato internazionale. Ma qual è il suo titolo di studio? In molti non conoscono il percorso formativo affrontato da Piero per arrivare ad essere il divulgatore scientifico italiano più amato e conosciuto.

Titolo di studio Piero Angela, sapete come andava a scuola?

L’uomo è nato a Torino il 22 dicembre del 1928 e ha raccontato, spesso e volentieri, di aver ricevuto un’educazione piuttosto rigida, “piemontese” direbbe lui. Suo padre era Carlo Angela, celebre medico antifascista che fu insignito dell’onorificenza dei “Giusti tra le nazioni”.

Sul suo rapporto con la scuola Angela ha spesso dichiarato di essere stato un pessimo studente e di essersi annoiato molto in classe, da ragazzo: “Gli insegnanti si dovrebbero ricordare sempre del motto latino “ludendo docere“: insegnare divertendo” scrive il giornalista in uno dei suoi saggi. Proprio sulla base di questo principio è cresciuta la sua carriera di divulgatore scientifico televisivo: usando lo “spettacolo” per fare scienza.

Il suo percorso formativo si è fermato al liceo. Piero ha studiato presso il prestigioso liceo classico Massimo D’Azeglio di Torino, dove si sono formati, tra l’altro, anche Cesare Pavese, Primo Levi e Gianni Agnelli. Il suo titolo di studio, quindi, è il diploma di liceo, anche se negli anni ha accumulato un numero impressionante di “lauree honoris causa” per il suo impegno nella divulgazione scientifica: sono ben 12 i riconoscimenti che ha ottenuto.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE -> Piero Angela senza giri di parole: ecco cosa pensa di studenti e vaccini

Forse in molti non sanno che Angela è un grande appassionato di musica e da quando aveva 7 anni ha studiato pianoforte. La sua più grande passione è la musica jazz, tanto che ha partecipato con il nome “Peter Angela” a varie jam session nella città di Torino.

Impostazioni privacy