Giovanna Botteri, perché è finita con il suo ex marito? La verità

Giovanna Botteri è senza alcun dubbio uno delle giornalista maggiormente conosciute del panorama nazionale: tutto su di lei.

Giovanna Botteri

Giovanna Botteri è senza alcun dubbio una delle giornaliste italiane maggiormente conosciute. Infatti è lei uno dei volti di punta e più importanti dei tg targati Rai. Molto spesso inviata nelle zone di guerra, ha sempre colpito il pubblico da casa per il suo stile, la sua eleganza e la sua pacatezza.

Ma che cosa si sa sulla sua vita privata e sentimentale? Sicuramente, come è facile intuire e capire, la donna ha sempre fatto della riservatezza e della privacy uno dei suoi punti cardine. Indiscrezioni e rumors però di certo non mancano. Giusto allora ripercorrere il tutto tappa dopo tappa.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Giovanna Botteri, una confessione davvero molto importante

Giovanna Botteri chi è, età, altezza, data e luogo di nascita

  • Nome e cognome: Giovanna Botteri
  • Data di nascita: 14 giugno 1957
  • Età: 63 anni
  • Altezza: 170 cm
  • Peso: 60 kg circa
  • Luogo di nascita: Trieste

Nata sotto il segno dei Gemelli, si può dire che sia crescita a pane e giornalismo. Infatti suo padre era Guido Botteri, ex direttore di Rai Friuli Venezia Giulia. Insomma, Giovanna può essere definita una vera e propria figlia d’arte. Ad agevolarla nel suo percorso è stata anche sua mamma montenegrina, motivo per cui parla ben quattro lingue: italiano, inglese, francese e montenegrino.

La Botteri si è laureata in Filosofia con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Trieste. Poi per lei è arrivato un dottorato in storia del cinema alla Sorbona di Parigi. Dal 25 gennaio 1990 è iscritta come professionista all’Albo dei Giornalisti del Friuli-Venezia Giulia. La sua carriera è iniziata però qualche anno prima, quando ha cominciato a collaborare con la Rai di Trieste. L’ascesa per lei è partita nel 1988, quanto è entrata a far parte della redazione esteri del TG3.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Giovanna Botteri, ecco che cosa ha condizionato la sua carriera

Ed è stata lei che, come inviata speciale ha seguito numerosi e importanti avvenimenti internazionali. Tra questi possono essere ricordato il crollo dell’Unione Sovietica, avvenuto nel 1991, e le guerra in Croazia, datata 1992, e in Bosnia, svoltasi nel 1996. La giornata è comunque stata anche in Algeria, Sudafrica, Iran e Albania.

Giovanna Botteri, il Coronavirus vissuto da vicino

C’è però un’esperienza molto recente che la donna ha vissuto in prima persona e molto da vicino. Fin troppo chiaro il riferimento al Coronavirus. Infatti, al momento dell’esplosione del problema in Cina, si trovava proprio nel Paese asiatico. Ed è stata proprio lei, che attraverso video, testimonianze, collegamenti a trasmissioni televisive, ha fatto capire la gravità della situazione. In situazione che poi si è sviluppata in tutto il mondo, trasformandosi in una pandemia globale, che ancora oggi condiziona le nostre vite.

Tra l’altro va detto che la nativa di Trieste ha vissuto anche una brutta disavventura lavorativa per questa vicenda così delicata e complicata.. Infatti, proprio verso la fine dello scorso anno, quindi in pieno Covid-19, non è più potuta tornare in terra cinese. Il suo permesso di lavoro è infatti scaduto ed è stato impossibile, vista la situazione rinnovarlo. Impossibile infatti, in totale pandemia e con i collegamenti bloccati, ottenere un visto dall’ambasciata. Una problematica che ha comunque riguardato e toccato anche molto dirigenti e imprenditori, sia italiani che cinesi.

https://www.youtube.com/watch?v=XhZ3YF6hHj4

Giovanna Botteri ch è l’ex marito Lanfranco Pace e la figlia?

Come detto però, oltre alla sua carriera e alla sua professione, molto spesso le attenzioni sulla giornalista si sono accese per la sua vita privata e sentimentale. La Botteri ha alle spalle un matrimonio, che non è finito troppo bene. Ma chi è il suo ex marito? Il nome dell’uomo è Lanfranco Pace. I due si sono conosciuti sul lavoro ed è subito scattato il grande amore. Ma che cosa non ha funzionato?

Come già scritto, è difficile avere notizie sotto questo punto di vista, visto come la triestina sia molto restia a parlare di queste questioni. Ciò che si sa però è che il loro rapporto è stato importante nella vita di entrambi e anche oggi pare essere buono. La coppia però non starebbe più insieme, ma ci sta un qualcosa che li accomuna e li tiene uniti. Ma di che cosa si tratta?

Sarah Ginevra Pace, chi è la figlia di Giovanna Botteri

giovanna botteri

Giovanna Botteri e Lanfranco Pace hanno infatti una figlia, di nome Sarah Ginevra. Nonostante il loro amore sia finito, entrambi uno splendido rapporto con la figlia. Ma che cosa si sa su di lei? La ragazza non ha seguito le orme dei genitori. Infatti, dopo aver studiato Economia, oggi è una manager per un’importante azienda italiana. Il suo lavoro l’ha portata a girare il mondo, vivendo a New York, a Shanghai e  a Parigi. Tutto questo le ha consentito di passare del tempo con la mamma durante le sue trasferte lavorative. Tra di loro ci sta un legame fortissimo e vero, come testimoniato da una foto apparsa su una fanpage Instagram della giornalista Rai.

Fonte Instagram

Giovanna Botteri Domenica In Sanremo 7 marzo 2021, cosa farà la giornalista

Giovanna Botteri

A dimostrare che la donna è ormai un vero è proprio personaggio televisivo e del mondo dello spettacolo, è stata la sua presenza nella quinta e ultima serata del Festival di Sanremo, andata in onda ieri. La donna, sia in conferenza stampa che sul palco, ha raccontato la sua storia, la sua professione e la sua vita. “Io credo che questo Sanremo ci abbia fatto sentire in tutti i modi cosa ci sia oltre la telecamera, oltre quel clic che si fa su RaiPlay. C’è un’Italia che ci sta guardando, che lotta, che si batte, col cuore che batte insieme al nostro con la voglia di farcela e di uscirne. Io penso di essere per questo qua stasera”, queste le sue parole, che non possono certo passare inosservate.

Ed ecco che oggi sarà ospite a Domenica In, che si svolgerà, come sempre accade dopo il Festival, in quel di Sanremo. La Botteri è già stata ospite negli studi della trasmissione della domenica di Rai Uno, parlando della sua carriera e della sua storia. Ma oggi sarà ovviamente tutto diverso.

Impostazioni privacy