Ornella Vanoni racconta la depressione: “nessuno mi stava vicino”

Ornella Vanoni torna al Festival di Sanremo 2021 come super ospite della serata finale di questa sera. Conosciamola meglio.

Ornella Vanoni
foto Instagram

Il Festival di Sanremo 2021 sta per giungere al termine, nonostante i tanti problemi, le nuove regole da seguire e la mancanza di pubblico, Amadeus e Fiorello possono davvero ritenersi soddisfatti.

In attesa di scoprire chi sarà il vincitore dei Big tra i ventisei cantante in gara, come è stato annunciato la cantante sarà una delle ospiti della serata e canterà la sua nuova canzone insieme a Francesco Gabbani, già vincitore della kermesse. Conosciamola meglio.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE>>> Ornella Vanoni terrorizzata, il motivo

Ornella Vanoni età, data di nascita, luogo di nascita, altezza e segno zodicale

Età: 86 anni
Data di nascita: 22 Settembre 1934
Luogo di nascita: Milano
Altezza: 1,71
Segno zodiacale: Vergine

Cantautrice e attrice italiana, figlia di un industriale farmaceutico, dopo i suoi studi alle Orsoline ha frequentato alcuni collegi, in Svizzera, in Francia e in Inghilterra, il suo sogno era quello di diventare estetista.

Nel 1953 però si iscrive all’Accademia d’arte drammatica del Piccolo Teatro con Giorgio Strehler. “Sono stata una ragazza inventata. Inventata dagli altri. Di mio avrei voluto fare l’estetista, niente di più. Avevo l’acne e avrei voluto curare la pelle, la mia e quella degli altri. Ero andata a studiare Lingue in Inghilterra, in Svizzera, in Francia e quando tornai a Milano non sapevo che cosa fare”.

Ornella Vanoni marito, perchè ha divorziato?

foto Instagram

Oltre che per la sua carriera, la cantante è sempre stata al centro dell’attenzione per la sua vita sentimentale turbolenta, il primo grande amore è stato quello con Giorgio Strehler, lei aveva vent’anni e lui era già separato, la loro storia fece scandalo.

Inseguito la lunga relazione con il collega Gino Paoli, un amore turbolento pieno di tradimenti da parte del cantante, di un tentato suicidio e di un aborto spontaneo, insomma un amore che l’ha lasciata distrutta come molte volte lei stessa ha raccontato.

Inseguito il matrimonio con Lucio Ardenzi, durato poco nato quasi per caso, l’artista ha sempre ammesso di aver commesso un errore visto il grande amore che ancora provava per Gino Paoli: “ero ancora innamorata di Paoli. Il giorno delle nozze non mi sarei dovuta presentare, avrei dovuto dire la verità, sarebbe stato più leale”.

Del suo matrimonio, la donna in passato ha detto: “un errore, volevo ancora bene a Gino, lui mi ha sconsigliato sino all’ultimo, minacciando persino di venire alla cerimonia a cantare Senza fine”. >>> se volete saperne di più leggete questo

Ad ogni modo, il giorno dopo la morte del suo ex marito, in una lettera per il Corriere della Sera ha scritto: “Questa sera io farò lo spettacolo che devo fare e sarà uno spettacolo nello spettacolo, quello della vita, che dobbiamo recitare al nostro meglio finché abbiamo la forza di rappresentarlo. E poi c’è Cristiano, nostro figlio, del quale ti ringrazio“.

Importante anche la sua relazione, seppur platonica con il fumettista Hugo Pratt il padre di Corto Maltese.

Ornella Vanoni figlio, chi è Cristiano Ardenzi

Come accennato prima la cantante è madre del suo unico figlio Cristiano Ardenzi, nato dal breve matrimonio con il padre Lucio.

Il giovane è nato nel 1962 ma di lui si sa veramente poco visto che è un uomo molto riservato e non esistono nemmeno delle foto pubbliche insieme alla madre famosa. “Mentre gli amori sono complicati, l’amore che provi per i figli e i nipoti è fatto di serenità” queste alcune delle sue parole in una lunga intervista per Maurizio Costanzo.

Sappiamo anche che ha dei figli, quindi la cantante è nonna.>>> se volete saperne di più 

Una curiosità, prima della sua relazione con Gino Paoli, la donna era rimasta incinta ma ha preferito ricorrere ad un aborto: “Stavo con un razzo svizzero, sono rimasta incinta e lui non voleva il bambino. Io ero molto insicura e ho abortito, ma non avrei mai voluto farlo”.

Ornella Vanoni carriera, dal teatro a Sanremo 2021

foto Instagram

L’artista inizia la sua carriera come attrice, il primo debutto arriva nel 1965 con Sei personaggi in cerca d’autore in teatro, poi anche grazie a Strehler inizia ad affacciarsi al mondo della musica pubblicando Le canzoni della malavita.

Il cambiamento vero arriva quando incontri Gino Paoli con cui nasce anche una importante e lunga collaborazione artistica con cui esprimerà la sua vera essenza artistica, il grande successo arriva con la partecipazione a Canzonissima che le permette di portare avanti le sue prime pubblicazioni. Continua però anche la carriera teatrale con: L’Idiota, Rugantino.

In questo periodo pubblica brani come: Che cosa c’è, Anche se, Tu si na cosa grande, La musica è finita, Casa bianca, Tristezza, Un’ora sola ti vorrei, Una ragione di più, Eternità, l’Appuntamento, La prima notte di quiete e molti altri, senza mai lasciare la recitazione.

Il successo continua con tantissimi brani di successo rimasti nella storia della musica italiana, ha partecipato a otto edizioni del Festival di Sanremo, riuscendo a raggiungere il secondo posto e per tre volte il quarto posto. Ha vinto il Premo Tenco per due volte ed è stata una delle prime ha ricevere il Premio alla carriera.

Questa sera torna al Festival di Sanremo 2021 come super ospite insieme a Francesco Gabbani per il nuovo singolo del suo ultimo album.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE>>> Ornella Vanoni infuriata, non la vedremo più

Ornella Vanoni malattia, ha sofferto di depressione

La cantante ha molte volte parlato della depressione di cui ha sofferto per anni: “quando vai in depressione dipende come ci vai e come ne esci. Io ogni volta che entravo in depressione mi veniva un’idea straordinaria. Non ho mai pensato di suicidarmi, mai. In quei periodi vivevo male. Nessuno mi stava vicino, perché stare vicino a un vero depresso è una roba…Io ho vissuto anche un anno in casa senza accedere la luce, perché anche se l’accendevo era buio. Avevo un cane, ho dovuto rinunciare e prendere un gatto, che è meno impegnativo. Ma ora la depressione non mi tornerebbe più, non ho motivi”.

Una curiosità: ad Ottobre la donna è risultata positiva al Covid rivelando inseguito di aver sofferto di forti mal di pancia ma di aver patito di peggio una volta risultata negativa, a causa degli strascichi del virus.

Ornella Vanoni social, la cantante ha un profilo web

La cantante e attrice è presente sui social, ha una pagina facebook e una Instagram con il nome di: @ornellavanoniofficialpage.

Ornella Vanoni casa, dove vive la cantante?

ornella vanoni
Ornella Vanoni (Getty Images)

Vive a Venezia, città che ha sempre ammesso di amare profondamente, ha un grazioso appartamento alle Zattere Fondamenta degli Incurabili.

Impostazioni privacy