Home Cinema Matthew McConaughey, un rifiuto inaspettato: il provino per Titanic

Matthew McConaughey, un rifiuto inaspettato: il provino per Titanic

ULTIMO AGGIORNAMENTO 6:01
CONDIVIDI

Matthew McConaughey ha confessato di esser stato colto da un rifiuto davvero inaspettato durante il provino per Titanic. Ma scopriamo di più. 

Matthew McConaughey (GettyImages)
Matthew McConaughey (GettyImages)

Matthew McConaughey è un celebre divo di Hollywood, vincitore del premio Oscar come migliore attore per il film Dallas Buyers Club. Ma accanto alla fama stellare della sua carriera attoriale, McConaughey è considerato un sex symbol ed ha figurato più volte nelle classifiche degli uomini ritenuti più belli al mondo. Ultimamente ci ha sorpreso con una rivelazione davvero scioccante. Un rifiuto inaspettato ha avuto nella sua carriera. C’entra il celebre film Titanic.

PER APPROFONDIRE LEGGI QUI >>> Troy, infortuni sul set: così il film ha fatto impazzire Brad Pitt

Matthew McConaughey, quel provino andato male: davvero inaspettato

Matthew McConaughey (GettyImages)
Matthew McConaughey (GettyImages)

Nel 2014 Leonardo di Caprio e McConaughey si sono contesi la statuina più ambita agli Oscar. In quell’occasione il protagonista di Dallas Buyers Club ha avuto la meglio, ma sembra che alcuni anni prima, sia stato proprio di Caprio a rubargli il celebre ruolo di Jack Dawson in Titanic. L’attore ha confessato, al podcast di Rob Lowe, come fece un provino per Titanic con Kate Winslet, in realtà erano già alla fase degli screen test. Uscito da quelle prove sembrava che il ruolo ormai gli fosse stato assegnato, tutti l’avevano accolto con un sorriso smagliante sulle labbra, Matthew era convinto di aver ottenuto la parte. E invece non andò così.

Con un po’ di rammarico McConaughey ha rivelato di aver perso quel ruolo. Al suo posto fu scelto il giovanissimo Leonardo di Caprio. Chissà come sarebbero andate le cose se McConaughey fosse stato scelto al posto di DiCaprio. C’è da dire che la pellicola divenne un successo planetario anche grazie all’interpretazione mirabile dei due protagonisti, rispettivamente Kate Winslet e Leonardo DiCaprio. Titanic detiene il record di vittorie ai Premi Oscar. Con ben 11 vittorie il film ha acquisito una fama mondiale.

PER APPROFONDIRE LEGGI QUI >>> Bianco, Rosso e Verdone: 40 anni e non sembra vero

Ma tra le varie vittorie non figura neanche una candidatura agli Oscar come miglior attore per Leonardo DiCaprio. Cosa significa questo? Un successo senza tempo che ancora oggi ammalia tutti, dai più piccoli ai più grandi. I tempi si evolvono, ma il film rimane sempre un capolavoro del cinema mondiale.