Bianco, Rosso e Verdone: 40 anni e non sembra vero

Bianco, Rosso e Verdone, capolavoro di Carlo Verdone, compie 40 anni. Un film che ancora oggi è attuale. 

Carlo Verdone

Bianco Rosso e Verdone, un film diretto e interpretato da Carlo Verdone, vanta di numerose nomination ai David di Donatello. Un successo realmente senza tempo. Uscito nelle sale il 20 febbraio 1981, la pellicola ha conquistato realmente tutti. Nel cast vediamo accanto ai mille personaggi interpretati dall’attore, celebri volti dello spettacolo quali: Irina Sanpiter, Elena Fabrizi, Angelo Infanti, Milena Vukotic. Il film è un comico road movie ambientato in Italia, nei primi anni ottanta, durante un fine settimana elettorale.

PER APPROFONDIRE LEGGI QUI >>> La Carezza della memoria, libro Carlo Verdone scala le vette

Bianco, Rosso e Verdone, festeggia il suo compleanno: evento memorabile

Il film vede intrecciarsi la storia di tre personaggi. Il logorroico Furio, l’ingenuo Mimmo ed il silenzioso Domenico Amitrano, partito da Monaco di Baviera per esercitare il proprio diritto al voto. La moglie di Furio è invece l’attrice russa Irina Igorevna Sanpiter, scomparsa a Roma nel 2018 dopo una lunga battaglia contro un linfoma. I tanti fans non hanno dimenticato il compleanno della popolare pellicola, ma pare che l’attore invece si.

Infatti in un post su Instagram ha spiegato come ne è venuto a conoscenza. L’attore ha confessato di recarsi ogni fine settimana nello storico negozio “Elastik Rock”, definito da Verdone come il suo tempietto della musica. Mentre era tra vinili e cd ha ritrovato tantissimi libri di clienti ai quali doveva dedicare il libro e copertine di dvd di Bianco Rosso & Verdone. All’inizio non capiva, poi Massimiliano gli ha ricordato che proprio oggi ricorrono i 40 anni di questo amato film. Ebbene i suoi fan si sono mostrati più bravi di lui nel ricordarsi l’evento.

PER APPROFONDIRE LEGGI QUI >>> Carlo Verdone, fan lo ferma e gli fa una richiesta assurda

La pellicola, che bissò il successo di “Un sacco bello”, ha contribuito a creare personaggi che sono diventati dei cult. Lo stesso Verdone li ha ripresi, più volte, nel corso della sua lunga produzione cinematografica. Ricordiamo i personaggi di Furio e Magda che, quattordici anni più tardi, hanno ispirato la coppia Raniero e Fosca in Viaggi di Nozze. Un film attuale ancora oggi. Un capolavoro che ha unito tutte le generazioni e non smette mai di essere odierno con i suoi temi.

Impostazioni privacy