Pinguini Tattici Nucleari: cos’è successo da Sanremo ad oggi?

Il gruppo di indie pop che l’anno scorso, tra alti e bassi, si è fatto riconoscere al festival di Sanremo, cosa sta facendo ora?

Pinguini Tattici Nucleari (GettyImages)
Pinguini Tattici Nucleari (GettyImages)

In questi giorni si parla parecchio del Festival di Sanremo e delle rivoluzioni che saranno apportate alle serate. Però stavolta, invece di guardare ad un futuro lontano – visto che la manifestazione musicale è stata spostata a Marzo 2021 – vogliamo dare un’occhiata al passato più recente di Sanremo e capire cos’è successo ad un dei gruppi protagonisti dell’ultima edizione, i Pinguini Tattici Nucleari, idoli del pubblico più giovane.

Leggi anche –> Ezio Greggio, al centro delle polemiche: “E’ solo una bufala!”

Pinguini Tattici Nucleari: le ultime novità

Pinguini Tattici Nucleari (GettyImages)
Pinguini Tattici Nucleari (GettyImages)

Nonostante quest’ultimo periodo abbia rappresentato un periodo di stop per tutti, i Pinguini Tattici Nucleari sono riusciti a pubblicare un nuovo singolo: La storia infinita. Come tutti i testi dei giovani ragazzi bergamaschi, anche questo è pieno di citazioni, a partire dal titolo, riferimento celebre film del 1984 La storia infinita, a sua volta trasposto da un romanzo. Sono inoltre presenti nel testo riferimenti a I 400 Colpi di Truffaut, Wonderwall degli Oasis e a Stranger Things – che ha anche ispirato il video musicale del brano. In ultimo si trovano riferimenti alla dolce Venere di De Gregori e al film d’animazione della Pixar Monsters & Co.

Ovviamente i fan sperano che questo sia un piccolo assaggio di un nuovo disco, anche se i tempi permettono a fatica questo genere di lavori, soprattutto se si tratta di un lavoro collettivo, come nel caso di una band. In ogni caso sono tutti in trepidante attesa di novità e di veder crescere il numero di album attivi per i Pinguini Tattici Nucleari, al momento a quota quattro album di studio più un EP.

Il gruppo nasce nel 2010 in provincia di Bergamo e il nome, stando ai racconti della stessa band, deriverebbe dal nome di una birra scozzese. Questi giovani e simpatici ragazzi si sono piazzati subito al centro della scena indie proprio grazie al loro spirito sempre ironico e ai loro testi pieni di citazioni. I loro ultimi singoli, usciti dopo la partecipazione al Festival di Sanremo, sono diventati tutti dischi d’oro.

Leggi anche –> Cinema in crisi: una delle più importanti case di produzione non aiuta

Impostazioni privacy