Sindrome di Savant, cos’è la malattia del protagonista di The Good Doctor?

Che cos’è la Sindrome di Savant che coinvolge il protagonista del telefilm The Good Doctor? Ecco tutte le informazioni riguardanti questo disturbo.

The good doctor
The good doctor (Fonte: Raiplay)

Questa sera andrà in onda su Rai 2 in prima visione televisiva una nuova puntata del telefilm The Good Doctor, un telefilm in cui si affrontano da vicino le particolari vicende legate al medico specializzando Dr Shaun Murphy che è affetto da una forma di autismo, cioè la Sindrome di Savant.

Questa serie televisiva ha davvero spopolato non soltanto in America, ma anche nel nostro paese e sono davvero tantissimi coloro che si sono affezionati al personaggio di Shaun e a tutti gli altri personaggi.

LEGGI ANCHE —>The good doctor 3, due personaggi lasciano la serie

La particolarità di questo medical drama consiste nel fatto che si segue l’evoluzione in campo lavorativo dello specializzando Shaun Murphy, che ha un talento straordinario in campo medico, ma in qualche modo è penalizzato dalla sua forma di autismo che lo porta ad avere un rapporto particolare con i pazienti.

Shaun infatti può apparire freddo nel modo di approcciarsi ai propri pazienti, questo perché il ragazzo ha gravi difficoltà nel gestire i rapporti interpersonali, concentrandosi invece maggiormente su ciò che è l’aspetto medico.

Sindrome di Savant, che cos’è

the good doctor 3
the good doctor 3

La Sindrome di Savant rientra a far parte di una particolare forma di autismo, ed è un disturbo molto raro che in effetti colpisce una persona su 10 e in particolare vengono coinvolte più spesso le persone di sesso maschile.

Questa sindrome che fa parte dello spettro autistico e fa maggiormente la sua comparsa all’interno dell’emisfero cerebrale sinistro.

LEGGI ANCHE —>The Good Doctor 4, rinnovo della serie per la felicità dei fan

Coloro che sono affetti da questa forma di autismo principalmente mostrano alcune particolari capacità e doti molto sviluppate, come ad esempio in campo artistico.

In questo caso invece nel telefilm The Good Doctor il dottor Murphy ha un grande talento per quanto riguarda invece il settore medico.

Questo disturbo era già apparso in un famosissimo film, intitolato Rayman, dove Dustin Hoffman ha interpretato il ruolo di un personaggio che dimostrava soffrire di questo problema.

Impostazioni privacy