Flavia, figlia Mirella Casale: la malattia e la lotta della mamma

Flavia è la figlia di Mirella Casale, che sarà protagonista del film ‘La Classe degli Asini’, che andrà in onda questa sera. Una storia davvero commovente.

mirella antonione casale

Mirella Antonione Casale. Questo il nome della protagonista del film ‘La Classe degli Asini’, che andrà in onda questa sera su Rai Uno. Una pellicola che racconta la storia di un’insegnante che ha dedicato la sua vita alla lotta per i diritti dei disabili. Infatti è a lei che si deve l’introduzione nel nostro sistema scolastico dell’insegnante di sostegno, una figura miliare e a dir fondamentale in ogni classe. Un impegno che è dovuto anche da alcune vicende personali della donna,

LEGGI ANCHE -> Felice Giuliano La Classe degli Asini’, un insegnante particolare

Flavia figlia Mirella Casale, una storia strappalacrime

Il riferimento è inevitabilmente a sua figlia Flavia. Quest’ultima infatti, il 26 ottobre del 1957, quando non aveva ancora nemmeno compiuto sei mesi, si è ammalata d’influenza asiatica. Le fortissime febbri sono state il primo segnale di una gravissima encefalite virale, che hanno portato la piccola bimba a finire in coma. La piccola, con grande determinazione e sofferenza, è comunque riuscita a riprendersi e a salvarsi,ma i danni al cervello sono stati permanenti e gravissimi.

LEGGI ANCHE -> Milli Indaco moglie Rosario Morra, Gigi e Ross: la disabilità del figlio

All’età di sei anni, la bambina non è stata accettata in nessun tipo di scuola in cui ha provato a iscriversi. Le uniche ad accettarla sono state quelle private o le scuole speciali. In quelle strutture però gli alunni, in passato, erano molto spesso abbandonati a loro stessi e finivano per perdersi e non ritrovarsi. Insomma, la battaglia di Mirella Casale parte inevitabilmente da qui. Il tutto viene raccontato alla perfezione e nei minimi dettagli nel film ‘La Casa degli Asini’, che andrà in onda, come detto, su Rai Uno. Un’altra bella vicenda dopo quella del sindaco pescatore Vassallo, trasmessa nella giornata di ieri.

Impostazioni privacy