Ippocrate, il trailer del film in prima visione su Rai 3

Ippocrate è il film francese che andrà in onda in prima serata che tratta il tema della sanità, in particolare di un tirocinante alle prime armi.

Ippocrate
Ippocrate

Film francese del 2014, diretto da Thomas Lilti, in Italia ha incassato 25.000 euro mentre in Francia ha vinto un premio Cesar e conquistato la critica.

Tratta un argomento che specialmente negli ultimi tempi è stato particolarmente toccato: la sanità. In particolar modo di Benjamin che si affaccia al mondo dell’ospedale come tirocinante, affiancato da suo padre. L’entusiasmo che prima provava verrà ben presto smorzato dalle innumerevoli difficoltà e responsabilità che dovrà rispettare.

Durante un turno notturno un senza tetto si recherà presso l’ospedale con forti dolori e, Benjamin non sarà in grado di effettuare l’esame specifico a causa del non funzionamento del macchinario specifico, così prescriverà degli analgesici al paziente. Il giorno seguente si scoprirà che l’uomo è morto.

Il tirocinante verrà convocato dal suo superiore per delucidazioni e una volta detta la verità gli verrà chiesto di mentire sulla vicenda nel caso in cui qualcuno avesse fatto domande.

Leggi anche –> Cinema in lutto: morta una grandissima attrice italiana

Ippocrate, curiosità e cast

Una scena del film
Una scena del film

Il regista Thomas Lilti studia medicina, anche se il suo grande desiderio è quello di studiare regia, ma spinto dalla pressione familiare decide di seguire le orme del padre, medico anche lui. In questi anni si dedica a scrivere sceneggiature, finché un giorno non incontra un produttore che gli permette di realizzare il suo sogno.

Lilti voleva rappresentare la responsabilità che il personale sanitario subisce ogni giorno e che lui stesso ha accusato. Quindi, Ippocrate, è quasi autobiografico, o quantomeno molto vicino alla vita del regista.

Leggi anche–> Carlo Conti in lutto: una grave perdita per il conduttore

Il cast è composto da:

Vincent Lacoste : Benjamin Barois
Reda Kateb : Abdel Rezzak
Jacques Gamblin : Professor Barois
Marianne Denicourt : Dottor Denormandy
Félix Moati : Stéphane
Carole Franck : Myriam
Philippe Rebbot : Guy
Fanny Sidney : Estelle
Tiphaine Daviot : Jeanne
Jeanne Cellard : Mme Richard
Isalinde Giovangigli : La figlia di Mme Richard
Thierry Gary : Il figlio di Mme Richard
Erwan Laurent : Manu
Christophe Odent : Professor Truelle

Il trailer

Impostazioni privacy