Adolf Hitler, la grande ammirazione nei confronti di Mussolini

Una figura passata alla storia come grande dittatore e personaggio forte quella di Hitler, che nutriva una profonda stima per Benito Mussolini.

Adolf Hitler
Adolf Hitler

Il nome di Adolf Hitler è passato alla memoria come uno dei più terribili dittatori della storia mondiale, conosciuto con il titolo di Fuhrer, che si auto assegnò quando divenne Capo di stato e Capo di Governo in Germania.

Una figura sicuramente imponente e ingombrante, che ancora adesso fa rabbrividire per tutta la crudeltà che è venuta fuori dalla sua ideologia nazista e il razzismo nei confronti degli ebrei.

Di grande importanza storica anche il legame che l’ha legato al Duce, Benito Mussolini, che conobbe per la primissima volta quando ancora non era al potere.

LEGGI ANCHE —>Evelyne Ntoko Mase moglie Nelson Mandela: un conflitto profondo

Hitler proprio in quel periodo provava una profonda stima e tanta ammirazione nei confronti di Mussolini, che già all’epoca stava ottenendo uno straordinario successo nella sua patria, in Italia.

Il loro primo incontro avvenne in territorio italiano, precisamente a Venezia e Hitler cercò in tutti i modi di ingraziarsi il favore di Mussolini e di stringere con lui una amicizia.

Adolf Hitler, un rapporto importante con Benito Mussolini

Il Duce e Hitler
Il Duce e Hitler (Fonte: Getty Images)

Sicuramente il rapporto che si instaurò tra Adolf Hitler e Benito Mussolini divenne subito molto importante, perché si andava a stringere un’alleanza fra due potenti dittatori.

Quando man mano Hitler incominciò ad acquisire sempre più potere, questa loro amicizia si mantenne nel tempo, ma si modificò leggermente divenendo Mussolini quasi un subordinato alla potenza del Fuhrer.

Quest’ultimo cercò in tutti i modi di portare avanti un ideale in cui al primo posto c’era la supremazia del popolo tedesco e si impegno a diramare leggi razziali nei confronti degli ebrei, che portarono ad una delle pagine più tristi della storia umana mondiale.

Quando scoppiò la Seconda Guerra Mondiale per Hitler era molto importante l’appoggio di Mussolini, a cui spesso si affidava, ma man mano e soprattutto verso il finale di questo terribile conflitto, quando i due ormai stavano arrivando alla fine del loro dominio, questo rapporto così importante iniziò a scricchiolare fino ad arrivare al declino che tutti conosciamo.

LEGGI ANCHE —>Joseph Galloway, quel gesto di straordinario coraggio

Eppure inizialmente la loro vicinanza era davvero molto forte e addirittura Hitler vedeva Mussolini come un vero e proprio idolo da prendere come esempio.

Questa sera in onda su Rai 3 alle ore le 21:20 ci sarà il documentario La grande storia – Quasi amici, che parlerà proprio del rapporto che intercorse fra Mussolini e Hitler.

Impostazioni privacy