Joseph Galloway, quel gesto di straordinario coraggio

Joseph Galloway ha avuto modo di prendere parte a numerose guerre nella sua vita, tra cui anche quella di Ia Drang in cui ha dimostrato un grande coraggio.

We were soldiers
We were soldiers

Joseph Galloway è stato uno dei partecipanti alla famosa battaglia di Ia Drang, ricordata tra i conflitti più impegnativi e sanguinosi americani.

Galloway aveva preso parte a questa conflitto non in veste di militare, ma in qualità di reporter.

L’uomo ha avuto l’occasione infatti di scoprire con i propri occhi gli orrori e il dramma della guerra, partecipando come corrispondente anche a diversi altri conflitti.

LEGGI ANCHE —>Claudia Coppola, like ai Damellis: il gesto inaspettato

Nella battaglia di Ia Drang Galloway però riuscì ad ottenere anche una prestiosa onorificenza, una medaglie di bronzo, per aver soccorso numerosi soldati che si erano feriti durante la guerra mettendo di fatto a rischio la propria vita.

Senza pensarci due volte infatti, Galloway ha prestato aiuto a chi ne aveva bisogno nonostante si trovasse in una situazione davvero pericolosa, circondato dal fuoco nemico.

Joseph Galloway, un reporter di guerra

We Were Soldiers
We Were Soldiers

Sicuramente il suo lavoro da reporter Joseph Galloway l’ha vissuto sempre con grande coraggio, prestando servizio in occasioni decisamente difficili.

Il conflitto di Ia Drang l’uomo lo ha voluto raccontare insieme al tenente generale Hal Moore scrivendo un libro a quattro mani, We Were Soldiers Once…and Young.

Da tale manoscritto è stato anche girato il film diretto nel 2002 da Randall Wallace dal titolo We Were Soldiers, in onda questa sera su Iris alle ore 21.

Insieme poi Galloway e Moore hanno scritto un altro libro, We Are Soldiers Still; A Journey Back to the Battlefields of Vietnam, che sostanzialmente è il seguito del precedente e che dunque racconta sempre i fatti legati alla loro esperienza in Vietnam.

LEGGI ANCHE —>Caterina Balivo, gesto esemplare per l’ambiente ma il web la condanna: cosa ha sbagliato?

I due in modi diversi hanno avuto modo di affrontare il mostro della guerra, mostrando entrambi doti simili di valori, coraggio e altruismo che ne hanno contraddistinto in modo inequivocabile il loro carattere.

Le loro testimonianze di vita restano tra le pagine di storia più importanti e segnanti per il popolo americano.

Impostazioni privacy