Bertie Re Edoardo VII, figlio Regina Vittoria: gli scandali di corte

Bertie Re Edoardo VII è noto a tutti per essere stato il figlio e successore della Regina Vittoria, che fu criticato per alcune amicizie particolari.

Vittoria e Abdul
Film Vittoria e Abdul

Bertie Re Edoardo VII è stato successore al trono del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda di sua madre, la regina Vittoria.

L’uomo contribuì a portare il regno ad avvicinarsi a quello della Russia, Italia, Spagna e Stati Uniti e riuscì a intraprendere delle azioni politiche molto importanti.

Tra le sue doti più riconosciute sicuramente c’è quella della capacità diplomatica, ma è ricordato anche per alcuni scandali tra cui in primis quello di Curragh, dove conobbe ed ebbe una relazione fugace con Nellie Clifden, un’attrice di Dublino.

LEGGI ANCHE —>Lory Del Santo sul suicidio di suo figlio: “Non potevo salvarlo”

A causa di questo scandalo la regina Vittoria fu costretta a scegliere per il figlio il più presto possibile una consorte, Alessandra di Danimarca.

Bertie Re Edoardo VII, le amicizie femminili

Vittoria e Abdul
Film Vittoria e Abdul

In seguito allo scandalo di Curragh, Bertie Re Edoardo VII sposò dunque Alessandra di Danimarca ed ebbe con lei numerosi figli.

Non mancarono però numerose amicizie femminili e pare infatti che girassero attorno ad Edoardo VII molte donne, per cui crebbero sempre di più i pettegolezzi.

Tra i nomi uscirono fuori molte donne dello spettacolo, tra cui la cantante di operetta Hortensia Schneider.

Il rapporto forse più duraturo e in pubblico l’ebbe con l’attrice Lillie Langtry, con cui ebbe una relazione di circa 13 anni.

Probabilmente però il suo amore più grande fu per Alice Keppel, moglie di George Keppel e dopo quest’ultima forse un’altra donna molto importante per lui fu Agnes Keyser, che gli rimane accanto fino quando non morì.

Tra le notizie riguardanti l’uomo c’è anche quella della gelosia nei confronti del segretario indiano della Regina Vittoria, Abdul Karim, con cui la sovrana ebbe una grande amicizia.

LEGGI ANCHE —> Sara Nanna fidanzata Patrick Pugliese, un amore con degli ostacoli

Quando morì la madre, Edoardo decise di rimandare in India l’uomo, bruciando anche tutta la corrispondenza che c’era stata tra lui e la donna.

Questa sera su Canale 5 alle ore 21.21 andrà in onda il film Vittoria e Abdul che parla della splendida amicizia tra la sovrana e il suo segretario.

Impostazioni privacy