Troy, Stasera su Rete 4 : trama e cast del film sulla guerra di Troia

Stasera alle ore 21,30, su Rete 4, andrà in onda il film cult di Wolfgang Petersen, Troy. Un cast d’eccellenza hollywodiano, in cui spicca Brad Pitt.

Troy
scena tratta da Troy

Stasera su Rete 4 alle ore 21 sarà in programmazione Troy, pellicola del 2004 diretta da Wolfgang Petersen con un cast hollywoodiano spettacolare formato da Brad Pitt, Eric Bana, Orlando Bloom, Diane Kruger, Brian Cox e Sean Bean.

La pellicola è tratta della famosissima guerra di Troia, studiata da migliaia di anni per l’importanza storica e sopratutto per il celeberrimo poema Omerico.

Il principe di Troia, Paride, rapisce Elena, regina di Sparta e moglie di Menelao. Questa vicissitudine scatenerà una guerra durata 10 anni tra la Grecia e la città di Troia. I due eroi che si contrappongono sono Achille nel fronte dei greci e Ettore nel fronte dei troiani.

 

Potrebbe interessarti anche > 2 single a nozze – Wedding Crashers: trama e cast del film

 

Troy – Stasera su rete 4: curiosità  sul film

Troy
Scena tratta da Troy

Nel film è anche presente il celebre inganno del cavallo di Ulisse che non è mai stato raccontato nell’Iliade, ma è narrato nell’Odissea, attribuita sempre a Omero.

Orlando Bloom ha odiato interpretare il personaggio di Paride, a causa della sua codardia.

In diversi combattimenti, portati in scena nel film, non sono state usate controfigure. Un esempio è quello celebre tra Ettore e Achille, rispettivamente interpretati da Eric Bana e Brad Pitt; proprio quest’ultimo durante le riprese si è strappato il tendine d’Achille.

Brad Pitt ha dovuto allenarsi duramente per sei mesi per ottenere un fisico statuario, adatto a quello del suo storico personaggio, il semidio Achille. L’attore, inoltre, ha dovuto smettere di fumare, prima e durante le riprese, proprio per mantenere la sua prestanza fisica.

 

Potrebbe interessarti anche > Mark Caltagirone ‘ex fidanzato’ Pamela Prati: il matrimonio saltato

Impostazioni privacy