Istituto Penitenziario di Padova, perché è considerato un esempio unico?

L’Istituto Penitenziario di Padova è ritenuto un modello e un esempio da seguire e da imitare. Ma quali sono i motivi di questo?

Istituto penitenziario di Padova

Questa sera, in onda sul Nove, ci sarà il documentario ‘Tutto il mondo fuori‘. Quest’ultimo è un vero e proprio viaggio inedito all’interno della comunità del carcere Due Palazzi di Padova. Il tutto è stato il frutto e il risultato del grande lavoro e dell’encomiabile impegno del regista Ignazio Oliva. Un percorso in cui il telespettatore è accompagnato da Don Marco, cappellano dell’istituto penitenziario veneto. Ma perché quest’ultimo viene considerato un modello e un esempio unico che tutti dovrebbe seguire e imitare?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Museo Egizio di Torino, ecco perché è il più importante fuori dall’Egitto

‘Tutto il mondo fuori’, un viaggio dentro l’Istituto Penitenziario di Padova

Racconti e testimonianze del direttore, degli agenti di polizia penitenziaria e dei detenuti: questo è tutto ciò attorno a cui ruota L’intero documentario. ‘Tutto il mondo fuori’ fa capire come, all’interno di un carcere, difficoltà, sfide e speranze finiscano per incrociarsi, intersecarsi e contraddirsi. Sono molti i personaggi famosi hanno raccontato la loro esperienza dietro le sbarre, ma quanto si evince da questo lavoro è soprattutto strettamente legato ai tanti momenti di riscatto e alla profonda necessità che questi ultimi avvengano e accadano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lady Diana: Beying me, il documentario che non deve essere trasmesso

Insomma, dopo ‘La Confessione’, un altro programma estremamente interessante, coinvolgente e pieno di significati va in onda sul ‘Nove’. Si può tranquillamente e serenamente dire che il documentario ‘Tutto il mondo fuori’ è un’istantanea sulla vita dentro il carcere, ma soprattutto oltre l’Istituto Penitenziario di Padova. Un qualcosa che è senza alcun dubbio servito per offrire un punto di vista e una prospettiva diversa di un mondo di cui troppo spesso non si parla.

Impostazioni privacy