Museo Egizio di Torino, ecco perché è il più importante fuori dall’Egitto

Il Museo Egizio di Torino è il secondo al mondo per importanza dopo quello del Cairo, ad ospitare all’interno pezzi incredibili della cultura egizia.

Alberto Angela al Museo Egizio
Alberto Angela al Museo Egizio

Il Museo Egizio di Torino è un enorme contenitore delle bellezze facenti parte della cultura egizia, ed è il secondo per importanza che si occupa di questo settore dopo quello del Cairo.

La struttura fu fondata nel 1824 e attualmente rientra tra i 10 musei più visitati in Italia e nei primi 100 in tutto il mondo.

LEGGI ANCHE —> Alberto Angela: “Quella volta ho rischiato di essere ucciso”

Nel corso degli anni lo spazio espositivo è stato enormemente ampliato, quasi raddoppiato e ricopre circa 10mila metri quadri che sono disposti su ben quattro piani.

Lo spazio espositivo è stato ideato dallo scenografo Dante Ferretti, premio Oscar, e vuole richiamare un percorso di risalita per il Nilo attraverso tutti i piani della struttura.

Molti sono stati i lavori di rinnovo per rendere, nel corso del tempo, questo museo ancora più appetibile e magnifico luogo da visitare.

Museo Egizio di Torino, la grande bellezza

Alberto Angela al Museo Egizio
Alberto Angela al Museo Egizio

All’interno del Museo Egizio di Torino si possono trovare moltissimi tra i reperti che vengono direttamente dell’Egitto più antico, mostrandone cultura e tradizioni.

Sono custoditi in questa struttura 44 papiri che sono stati raccolti in un’unica sala e si possono poi ammirare notevoli statue di divinità, sarcofagi sapientemente decorati, gioielli vari e tanto altro ancora.

Per valorizzare tutti i tesori che si trovano all’interno del museo, sono state poi sostituite le varie teche con dei cristalli che danno la possibilità ai visitatori di avere una visuale dei reperti molto più limpida rispetto al passato.

LEGGI ANCHE —> Alberto Angela, lite furibonda per strada: c’è suo figlio Alessandro di mezzo

Sicuramente questo museo deve la sua fortuna al fatto che sia così così tanto fornito di opere e testimonianze della cultura egizia, che non ha pari al di fuori dell’Egitto.

Si tratta indubbiamente di un luogo affascinante, magico, che difficilmente può lasciare indifferente un visitatore.

Questa sera su Rai 1 alle ore 21.25, Alberto Angela ci guiderà all’interno di questa invidiabile struttura con la puntata Stanotte al Museo Egizio.

Impostazioni privacy