Netflix presenta la propria richiesta di iscrizione all’ANICA, l’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali.

Netflix Party
Netflix

Netflix parteciperà all’ANICA, al Consiglio Cinema, Audiovisivo e Digitale e ai Comitati che attualmente risultano impegnati nella grande trasformazione del sistema Cinematografico ed audiovisivo in questa delicata fase.

Netflix metterà il proprio impegno nella condivisione di proposte atte a migliorare ulteriormente la regolamentazione italiana, all’insegna di creatività, produzioni e soprattutto occupazione.

Tali obiettivi saranno comuni per tutta la filiera, in ogni singola componente.

Sarà per Netflix l’occasione giusta per intensificare la collaborazione già cominciata con le industrie del settore cinematografico e audiovisivo, che verrà esteso non solo alle componenti normalmente parte di ANICA (parliamo di Distribuzione, Produzione ed industre tecniche), ma anche a componenti nuove quali le piattaforme digitali, i canali tematici, che hanno a che fare con film, serie, documentari e anime, in modo tale da poter ottenere un risultato di crescita di tutto il sistema italiano.

POTREBBE INTERESSARTI: NETFLIX O DISNEY+, COSA SCEGLIERE? LE OFFERTE A CONFRONTO

Che cos’è e di cosa si occupa l’ANICA

Netflix
Netflix

Anica è, come anticipato l’Associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive e multimediali e rappresenta le industrie italiane del settore cinematografico e audiovisivo, anche nell’ambito dei rapporti con le istituzioni e nelle trattative con i sindacati. L’associazione collabora con tutti i principali attori del comparto, sia in Italia che all’estero. E’ membro di Confindustria e ha tre sezioni, quella dei produttori, quella dei distributori e infine le industrie tecniche.

In Italia rappresenta l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences e si occupa della selezione del candidato italiano all’Oscar per il miglior film internazionale. E’ tra i soci fondatori dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello che annualmente assegna i premi per il cinema italiano.

POTREBBE INTERESSARTI: KELLYDALI, BELLISSIMA INIZIATIVA: NETFLIX CONTRIBUISCE, GESTO BELLISSIMO

ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema), UNEFA E Cartoon Italia sono associati ad ANICA. Questa associazione si è occupata anche della creazione del Consiglio Cinema, Audiovisivo e Digitale che annovera tra i propri partecipanti le nuove piattaforme, le aziende dell’innovazione digitale e i canali tv a tema.