Home Cinema Claudia Cardinale, compie 82 anni l’antidiva del cinema italiano

Claudia Cardinale, compie 82 anni l’antidiva del cinema italiano

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:20
CONDIVIDI

L’attrice Claudia Cardinale compie 82 anni, volto noto del cinema internazionale e donna emancipata, intelligente, brillante e con grande personalità.

Claudia Cardinale
Claudia Cardinale (Fonte: Getty Images)

La straordinaria attrice Claudia Cardinale, acclamata dal cinema internazionale e donna di grande talento, compie oggi 82 anni.

Questa meravigliosa donna di una bellezza fiera, elegante, semplice e sofisticata allo stesso tempo, ha conquistato il mondo cinematografico quasi per caso.

LEGGI ANCHE —> Greta Garbo, 30 anni dalla scomparsa della diva del cinema

La donna infatti non era cresciuta con l’ambizione di una carriera da attrice, ma c’era finita casualmente dopo aver vinto concorso di bellezza che l’aveva portata in viaggio a Venezia come premio, mentre si svolgeva la Mostra del Cinema.

È stato proprio qui che indossando un bikini mozzafiato ha conquistato i fotografi e vari registi che si sono fatti avanti richiedendo il suo nome.

Una fortunata coincidenza che l’ha portata verso quella che sarebbe stata poi una straordinaria carriera.

Claudia Cardinale, 82 anni della donna

Claudia Cardinale
Claudia Cardinale (Fonte: Getty Images)

Festeggia dunque i suoi 82 anni Claudia Cardinale, una donna forte e sensibile che ha saputo conquistare il cuore di numerosi registi e attori.

Alla Cardinale il lavoro da attrice non interessava e fu grazie al produttore cinematografico Franco Cristaldi, che cambiò idea.

I due si sposarono e vissero insieme per 10 anni, vivendo un rapporto di amore e odio, di gelosia, possessività e controllo.

La carriera dell’attrice è stata fin qui molto intensa, con la partecipazione a film importanti come Il bell’Antonio insieme a Mastroianni, Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti, La ragazza con la valigia di Valerio Zurlini che le fece vincere anche un David di Donatello.

LEGGI ANCHE —> Emma Watson, compie 30 anni la Hermione di Harry Potter

La Cardinale ha sempre lavorato con registi di grande fama tra cui anche Federico Fellini che l’ha voluta in 8 e 1/2 e Luchino Visconti con cui ha avuto anche uno straordinaria rapporto di amicizia, che la volle nel film Il Gattopardo.

Oltre 170 i film interpretati, con una carriera divisa tra cinema e teatro, corteggiata dagli attori più belli tra cui Marlon Brando che le propose anche di passare una notte insieme.

Una vita intensa quella della Cardinale, piena di passione, vogli di indipendenza e libertà divenuta diva, ma con un cuore da antidiva per eccellenza.