Tonie Marshall, morta la regista di Sciampiste & co

Appresa da poco la notizia della scomparsa della regista franco-americana Tonie Marshall, purtroppo malata da tempo, che ha diretto film come Sciampiste&co.

Tonie Marshall
Tonie Marshall (Fonte: Getty Images)

Si è spenta in Francia oggi, 12 marzo 2020, la regista franco-americana Tonie Marshall, di 68 anni.

La tragica notizia della sua morte è stata data dal suo entourage, da cui si è appreso anche che la donna era malata da tempo.

Un giorno molto triste dunque per il mondo del cinema, che piange la scomparsa di una donna in gamba, che ha avuto l’onore e il merito di ricevere uno dei premi più prestigiosi per il cinema.

LEGGI ANCHE —> Coronavirus, i 100 film gratuiti da poter vedere a casa

La Marshall infatti è stata la prima donna a ricevere il premio César come migliore regista.

Questa grande onorificenza è senza dubbio stata dovuta al suo straordinario lavoro e impegno, che l’ha portata al meritato successo.

Tonie Marshall, vita e carriera

Tonie Marshall
Tonie Marshall (Fonte: Getty Images)

Tonie Marshall era nata nel 1951 in Francia, ed era figlia dell’attore e regista William Marshall e dell’attrice Micheline Presle.

La Marshall debutta nel mondo del cinema proprio come attrice durante gli anni ’70, interpretando anche film importanti come Niente di grave, suo marito è incinto di Jacques Demy.

Successivamente recita perlopiù in ruoli secondari e poi intraprende alcuni ruoli principalmente per la televisione.

LEGGI ANCHE —> Universal Soldier, trailer e trama del film con Jean-Claude Van Damme su Cielo

Il suo ruolo da regista lo intraprende nel 1990 con il film Pentimento e successivamente nel 1994 con Pas très catholique e nel 1996 con Enfants de salaud.

Il più grande successo della regista però arriva nel 1999 quando la Marshall dirige il fortunato film Sciampiste & co, con Audrey Tautou e Nathalie Baye.

E’ stato proprio questo film che l’ha portata ad ottenere il suo più grande successo, arrivando a vincere diversi César fra cui appunto quello alla regia.

In seguito diresse poi film come Au plus près du Paradis con Catherine Deneuve e William Hurt e France Boutique con  Karin Viard e François Cluzet.

Il suo ultimo lavoro è stato invece Numéro une, girato nel 2017 con Emanuelle Devos.

Impostazioni privacy