Autismo malattia Shaun Murphy che cos’è? In The Good Doctor se ne parla

L’Autismo è un disturbo che porta il soggetto interessato ad avere varie difficoltà nella comunicazione e nella gestione autonoma della propria vita.

The good doctor
The good doctor (Fonte: Raiplay)

Quando si parla di autismo ci si riferisce a disturbi di natura neurobiologica, ed è più corretto definirli come Disturbi dello Spettro Autistico (ASD).

La persona che mostra questo disturbo, ha generalmente difficoltà e deficit nell’interazione con le altre persone e con l’ambiente.

Sono vari in realtà le tipologie di autismo diffuse, ma vi sono comunque dei sintomi basilari che accomunano le persone affette.

LEGGI ANCHE —> Lucifer 6: è ufficiale Tom Ellis ha firmato il contratto per la sesta stagione

Le persone con autismo ad esempio possono manifestare dei disturbi sensoriali, di sonno, di alimentazione, motorie, e in generale un’autonomia personale e sociale scarsa.

Alcuni soggetti possono inoltre avere una spiccata aggressività e predisposizione all’autolesionismo.

A seconda dei casi dunque, uno dei problemi principali riguarda la comunicazione con i soggetti autistici, poiché il linguaggio può presentare uno sviluppo normale o addirittura non svilupparsi affatto.

Può capitare quindi che la comunicazione con una persona autistica possa essere complessa o nulla.

Inoltre spesso si manifestano dei comportamenti stereotipati, cioè delle ritualità che prevedono la ripetizione continua ad esempio di una serie parole, suoni, gesti.

Autismo, la malattia di Shaun Murphy

The good doctor
The good doctor (Fonte: Raiplay)

L’autismo è stato maggiormente attenzionato da un pubblico vasto grazie al telefilm The Good Doctor in cui il personaggio principale, il dottor Shaun Murphy, è affetto dalla Sindrome del Savant che rientra tra i disturbi autistici.

Questa sindrome indica alcuni ritardi cognitivi della persona e lo sviluppo normale o al di sopra della norma di alcuni settori specifici.

Non è infatti una rarità che alcuni pazienti con autismo sviluppino delle qualità artistiche ed intelligenza davvero eccezionali.

LEGGI ANCHE —> The Good Doctor 3, anticipazioni puntate La prima volta e Prove generali

Purtroppo si possono dare solo delle linee generali in merito all’autismo, perché sono tante le sottocategorie che fanno parte di questo disturbo.

Non trattandosi di una malattia non esistono delle cure specifiche che riescano a far guarire in modo completo il soggetto interessato.

Può essere però utile per molte persone con Disturbi dello Spettro autistico di sottoporsi a sedute psichiatriche, che posso avere effetti positivi specialmente in persone che hanno disturbi un po’ più lievi.

Impostazioni privacy