Massimiliano d’Asburgo: paragoni tra storia vera e film

Massimiliano d’Asburgo fu il primo “Imperatore dei Romani” . Il suo regno fu lacerato a lungo da conflitti interni con i Francesi

Massimiliano d’Asburgo sposò Maria di Borgogna per Procura. La donna, detta la ricca, aveva grandi possedimenti, ma non poteva diventare regina a causa del suo sesso. Il matrimonio con Massimiliano, fu davvero un matrimonio d’amore.

La giovane regina infatti era contesa da più sovrani, soprattutto quello francese, ansioso di entrare in possesso delle sue ricche terre.

Maria però sposò Massimiliano per procura. La cosa fece imbestialire il delfino di Francia, il quale insistette affinchè la bella sovrana lo raggiungesse e che il matrimonio, con tutto ciò che ne sarebbe seguito, venisse prontamente annullato.

La regina non vuole, e ne nasce la prima lite con l’arciduca e i messaggeri francesi che si scontrarono contro questa decisione.

Massimiliano d’Asburgo: le prime lotte

Massimiliano d’Asburgo, dal canto suo, andò su tutte le furie per quanto accaduto. Deciso a raggiungere la bella sposa e a sconfiggere chi invece voleva portarla via, chiese aiuto a un ricco mercante per assoldare un esercito contro la Francia.

Raggiunta la consorte, tra i due nasce un sentimento d’amore puro, tanto che Maria da alla luce il primo figlio, un erede maschio.

Ciò non servì a Massimiliano per placare i conflitti interni. Durante il battesimo del primo genito, viene ferito anche se non gravemente, dai francesi.

Il sovrano recuperò in breve tempo, e con un esercito di contadini in netta inferiorità numerica rispetto ai Francesi, mosse guerra contro di loro. Purtroppo la sconfitta fu inevitabile.

Impostazioni privacy