Maria di Borgogna, la morte in giovanissima età: cosa accadde dopo?

Maria di Borgogna lasciava il trono e i due figli minori. Il marito Massimiliano, in effetti, non aveva possedimenti propri

Maria di Borgogna, la bella regina moglie di Massimiliano I d’Asburgo, morì nel 1482. La sua morte lasciò nello sconforto il marito e i figli all’epoca ancora minori.

Massimiliano di Borgogna, pur lacerato dal dolore assieme a tutta la corte, si risposò altre due volte, ma nessuno dei matrimoni seguenti ebbe la stessa fortuna del primo.

La morte della sovrana

Maria di Borgogna morì nel 1482 10 anni prima la famigerata scoperta dell’America. Durante una battuta di caccia, all’età di soli 25 anni, la sovrana cadde da cavallo ferendosi terribilmente. La morte giunse poche settimane dopo il terribile colpo.

Maria di Borgogna designò i suoi due figli Filippo e Margherita come suoi eredi, mentre Massimiliano avrebbe dovuto restarne il tutore.

Morendo, Maria rese il regno di suo marito Massimiliano ancora più difficile da governare perchè lacerato da forti conflitti interni. Massimiliano in effetti non aveva possedimenti propri.

La Francia infatti, rivendicò la supremazia sui regni della defunta regina, scatenando una guerra che, cominciando con il regno di Massimiliano d’Asburgo si protrasse per ben due secoli

Il voto d’amore di Massimiliano d’Asburgo

Alla morte di Maria di Borgogna, almeno molti anni dopo, il marito per onorare la sua bellezza fece edificare una meravigliosa statua in bronzo,visibile tutt’oggi,  da apporre sulla sua tomba.

Tale la bellezza e le ottime qualità della giovane e defunta regina che il suo consorte, quasi sempre, non perdeva occasioni per esaltarla.

Impostazioni privacy