Imperatore Massimiliano, “the last king”: la sua vita e le sue sfortune

L’imperatore Massimiliano è stato “l’ultimo Cavaliere del Sacro romano impero germanico”. La sua vita è stata costellata da matrimoni e insuccessi militari

L’imperatore Massimiliano primo D’ Asburgo, figlio di Federico III  e d Eleonora del Portogallo fu un grande sovrano della dinastia Asburgica e venne soprannominato “L’ultimo cavaliere del Sacro Romano impero germanico”.

Suo padre, verso la fine del ‘400 lo aveva nominato Re Dei Romani, per impedire che alla sua morte ci fossero conflitti interni. I conflitti, interni al regno però, nacquero numerosi soprattutto dopo la morte della sua consorte Maria di Borgogna.

L’imperatore Massimiliano, cenni storici

Abile oratore, dedito all’avventura, di aspetto piacente e amante del combattimento, l’imperatore Massimiliano, 1459-1519, fu l’unico e ultimo erede degli Asburgo dato che i suoi fratelli, uno più grande e l’altro più piccolo, morirono in tenera età.

Sposatosi con Maria di Borgogna, come citato, dalla felice unione nacquero due figli Filippo e Margherita. Alla sua corte era solito ricevere numerosi intellettuali e uomini di larghe vedute.

Fu il primo a riconoscere l’importanza della stampa come mazzo per tramandare il suo ricordo, anche con qualche leggenda, ai posteri.

Di lui, oltre  manoscritti della sua storia, abbiamo numerosi dipinti che lo ritraggono nel suo aspetto robusto e statura bassa tipica degli Asburgo.

I matrimoni sfortunati e le continue guerre nel suo regno

Il re si sposò tre volte: il primo matrimonio venne interrotto dalla morte improvvisa di Maria; il secondo fu con Anna di Bretagna. Il terzo, anche per ricucire i rapporti con l’Italia, fu con Bianca Maria Sforza.

Quest’unione, oltre a non generare eredi, servì per riunirsi assieme al Papa, al re di Napoli e a Venezia, contro Carlo VIII di Francia, che era disceso in Italia.

Durante la sua vita, assistette al lento sgretolamento del Regno creato da suo padre e, a causa delle battaglie interne,  rinunciare a molti territori francesi e italiani.

La sua morte e la sua eredità

L’imperatore Massimiliano viene ricordato come L’ultimo Cavaliere degli Asburgo dato che fu l’ultimo vero erede della vastità dei territori lasciati dal padre c eh si estendevano per mezza Europa fino all’Italia del nord. Con la sua morte, il regno passò nelle mani del nipote Carlo, data la morte prematura del figlio Filippo.

L’imperatore Massimiliano inoltre si può dire il primo fondatore della Monarchia Asburgica Multinazionale, dato che poco prima di morire, sapeva di essere vicino alla fine, nominò sua figlia Margherita tutrice per i nipoti Carlo e Ferdinando.

Quest’ultimo, Ferdinando appunto, era destinato a diventare come il nonno, Sacro Imperatore Romano.

Impostazioni privacy