Carlo di Borgogna: detto “il temerario” ecco chi fu il padre di Maria

Carlo di Borgogna, padre di Maria, venne soprannominato il temerario . Durante il suo regno fu in continua battaglia contro i francesi

Carlo di Borgogna 1433-1477, o Carlo il temerario, fu il padre di Maria di Borgogna, la futura consorte di Massimiliano e regina d Asburgo. Il suo regno, esattamente come quello della figlia, fu a lungo tempo lacerato da conflitti interni con i francesi.

Carlo di Borgogna e le continue battaglie

Figlio di Filippo di Borgogna detto il buono, fino a 10 anni prima della sua morte mantenne il titolo di conte di Charolais. Essendo Luogotenente di quelle terre, riuscì anche a configgere l’allora re di Francia Luigi XII e a farsi restituire alcuni territori del nord della Francia.

Carlo di Borgogna, dopo la nascita di sua figlia Maria avuta da Isabella, sposò in terze nozze Margherita d’Inghilterra, sorella di Edoardo IV da cui non nacquero figli.

Era un uomo audace e temerario, forse uno dei più temerari della storia d’Europa.

Sempre in lotta con i francesi, o meglio per la maggior parte della sua vita, Carlo cercò a lungo un’alleanza asburgica, ma si trovò ben presto alleato con gli italiani. Venezia, Milano e il duca di Savoia gli offrirono appoggio e sostegno. A lungo sognò di unificare le regioni dell’Alsazia con quelle dei paesi Bassi.

La morte in guerra

Nel 1475, dopo una lunga battaglia, riuscì a conquistare il ducato di Lorena. Filippo, muovendo in seguito anche contro gli svizzeri, venne sconfitto da questi ultimi.

La morte sopraggiunse in battaglia: nel tentativo di conquistare la città francese di Nancy, che nel frattempo era stata ripresa dal duca di Lorena, morì durante quest’ultima battaglia.

La figlia Maria, unica erede al trono divenne così “preda” dei numerosi sovrani esteri, decisi a riprendere la ricca eredità paterna. Maria però, preferì per amore Massimiliano d’Asburgo.

Impostazioni privacy