Marie De Bourgogne, chi è? Qualche cenno biografico

Marie De Bourgogne fu la moglie, morta giovane, del grande imperatore del regno Asburgico Massimiliano denominato dal padre il “Re dei Romani”.

Marie De Bourgogne fu la moglie devota e fedele di Massimiliano d’Asburgo detto “L’ultimo Cavaliere”. Di pelle bianca, aspetto minuto, bella e devota, il matrimonio fu fortunato e davvero per amore. Da questa unione nacquero due eredi, prima della sua tragica morte.

La vita e il suo matrimonio felice

Marie De Bourgogne nacque nel 1457 da Carlo il Temerario duca di Borgogna e di Isabella di Borbone. Già da piccola aveva moltissimi pretendenti. Il matrimonio con Massimiliano, come detto un’unione felice e fortunata arrivò quando i suoi territori stavano per essere invasi dal re di Francia Luigi XVI. La donna fu costretta a nascondersi con pochi seguaci, e lì venne in suo soccorso proprio l’arciduca d’Asburgo che la sposò e le offrì aiuto militare.

Da questo matrimonio nacquero due figli Filippo il Bello e Margherita d’Austria che il padre, Massimiliano, quando raggiunsero la maggiore età, fece unire in matrimonio con altri sovrani d’Europa per mantenere una certa parvenza di unione all’impero continuamente lacerato da conflitti interni.

Maria fu erede, unica , di vasti e ricchi territori, tanto da avere il soprannome di Maria la Ricca.

La sua morte prematura dopo un incidente mortale

Marie De Bourgogne morì prematuramente all’età di 25 anni dopo una terribile caduta da cavallo durante una battuta di caccia. Il suo consorte, addolorato, ebbe altre due mogli con unioni che si rivelarono,da subito, molto meno fortunate della prima.

Impostazioni privacy