Cambia il tempo in Italia, diverso lo scenario tra nord e sud

Il tempo estivo sta lasciando spazio a temporali e grandinate. Come al solito, il divario tra nord e sud è evidente e lo scenario nettamente differente

Tempo pioggia
Tempo pioggia

In Italia il tempo sta cambiando. Dopo il sole e l’afa, è arrivata una corrente d’aria instabile che già al nord della nostra Penisola, ha provocato acquazzoni e forti temporali. Diverse grandinate hanno colpito Val D’Aosta e Piemonte, provocando persino lo straripamento di un fiume nelle vicinanze di un campeggio che è stato costretto ad evacuare in tutta fretta.

Non è andata meglio in Trentino, Alto Adige e Veneto dove forte piogge e temporali hanno invaso strade e città. Il tutto per fortuna si è esaurito nella notte senza provocare danni rilevanti.

In generale la situazione si è placata in breve tempo, ma nuovi temporali si riverseranno nelle prossime ore sempre nel nord Italia e provocheranno altre forti precipitazioni, almeno stando alle ultime previsioni meteo. A quanto pare l’estate sta mostrando il suo secondo volto, quando il caldo forte viene sostituito da forti temporali, grandinate e trombe d’aria.

Situazione al sud Italia dove regnano caldo e afa. Quanto durerà?

Diversa e nettamente differente la situazione al sud Italia. Qui il caldo continua a persistere, provocando temperature che superano i 40 gradi, si sono registrati persino punte di 43 gradi negli orari di punta. Il caldo forte impedisce di compiere le normali attività quotidiane e molte persone sono state costrette persino a chiudersi in casa.

La situazione al sud, diversamente dal nord del nostro Paese , resterà uguale almeno per tutta la prima settimana di luglio. Gioia per i bagnanti che dalle vicine località possono godersi il meritato relax, meno salutare per i cittadini che invece sono costretti a lavorare, girare in auto e a piedi con un’afa che a fatica lascia respirare. I condizionatori hanno invaso auto, negozi, uffici e centri commerciali.

Non sono pochi coloro che si rifugiano nei grandi centri per qualche ora per ritrovare la frescura secondo anche il consiglio d egli esperti. Ma la perturbazione presto colpirà anche il sud e si teme anche con un’intensità maggiore.

Impostazioni privacy