Dawson’s Creek, il clamoroso “scivolone” viene fuori dopo anni: pioggia di commenti dei fan sul web

“Dawson’s Creek” è rimasto nel cuore di molti telespettatori, a distanza di anni in molti hanno però notato un errore che era passato sotto traccia.

Non è semplice trovare telefilm (così come un tempo venivano chiamate le serie Tv) che sono in grado di restare nel cuore del pubblico anche a distanza di anni dalla loro messa in onda. Quando capita questi riescono sempre a ottenere ascolti importanti anche in replica, oltre a diventare conosciuti anche da chi non li ha visti quando sono stati trasmessi la prima volta grazie ai genitori che mostrano ai figli perché la storia sia stata così appassionante.

Dawson's Creek errore scena
Dawson’s Creek è ancora amatissimo da molti – Foto Prime Video – Youmovies.it

Se questo accade, non può che essere segno di come la trama sia risultata coinvolgente e capace di far riflettere chi era davanti allo schermo,, oltre all’alto valore del cast. Anzi, in molti casi questi lavori si sono rivelati un trampolino di lancio per diversi attori che vi hanno recitato. Tra questi rientra certamente “Dawsons’ Creek”, che abbiamo potuto vedere tra fine anni ’90 e primi anni 2000, comsiderato da alcuni l’erede di “Beverly Hills 902010”.

“Dawson’ s Creek” e l’epic fail emerso a distanza di tempo

È capitato certamente a tutti di riguardare più di una volta un film o una serie Tv che ci sono rimasti nel cuore e che quindi possono regalarci emozioni anche a distanza di tempo, Anzi, a volte in occasione della seconda o della terza visione possono emergere sensazioni particolari e diverse, magari a seconda dello stato d’animo che si sta vivendo in quel momento.

Non solo, gli anni trascorsi possono portare a far emergere alcuni dettagli particolari a cui non si aveva fatto caso in passato. È quello che a molti è accaduto riguardando Dawson’s Creek“, telefilm trasmesso dalle reti Mediaset ormai vent’anni fa che aveva fatto sognare e riflettere gli adolescenti. Nella trama, infatti, venivano trattati temi importanti, come era stato fatto in poche occasioni allora, quali l’omosessualità, l’AIDS e la malattia.

Oggi vedendo il decimo episodio della sesta e ultima stagione (ora è possibile rivedere tutte le puntate su Netflix e Prime Video) è possibile notare l’escamotage particolare usato per dare l’idea della neve.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Justin (@90skid4lyfe)

È evidente, infatti, che Pacey in quell’occasione non sta camminando sulla neve artificiale, come invece accade solitamente sui set per dare l’idea di un ambiente innevato. In quel caso si è deciso di utilizzare una coperta bianca, che rende poco naturali i piedi che ci camminano sopra, decisamente in maniera diversa rispetto a quanto si verifica quando nevica davvero.

Dawson's Creek errore scena
Nwssuna neve artificale sul set di “Dawson’s Creek” – credit: Instagram @90skidforlife – Yomovies.it

Non è stato l’unico errore

Non è certamente difficile capire cosa abbia portato a mettere in atto questo escamotage nelle riprese di quell’episodio di “Dawson’s Creek”, che rende evidente come l’effetto non sia stato quello voluto. Le risorse economiche a disposizione per le riprese di film e serie Tv erano certamente diverse rispetto a quelle di oggi, proprio per questo è inevitabile dover sfruttare alcuni “trucchi” che non erano dei migliori.

Anzi, analizzando nel dettaglio anche altri telefilm dell’epoca ma amati ancora oggi è possibile notare anche altre scene simili. Il riferimento è a “Gossip Girl“, in un episodio in cui vediamo  Leighton Meester (Blair) al fianco di Penn Badgley, che nello show interpreta il ruolo di Dan Humphrey. I due si trovavano a uno dei tanti eventi a cui raramente mancavano e non erano ovviamente da soli. Una delle comparse che era presente nelle vicinanze aveva però in realtà una sola scarpa. In questo caso non si può certamente parlare di un problema di soldi a disposizione della produzione, ma con ogni probabilità di una scena girata in fretta e furia con la speranza che il particolare sfuggisse a molti. Per chi ha l’occhio attento era evidentemente impossibile.

Impostazioni privacy