Chi è Marco Giallini? Età, carriera, film, dramma moglie, compagna

Marco Giallini è uno degli attori più popolari che ci sono in Italia. Si è fatto conoscere in tanti film che lo hanno visto protagonista. Ma che cosa ne sappiamo di lui?

Tra gli interpreti più apprezzati che ci sono nel nostro paese c’è l’attore romano, noto per i grandi ruoli che lo hanno visto protagonista. Una capacità di adattarsi tra un personaggio e l’altro che ha spinto tanti registi a sceglierlo. Andiamo a scoprire che cosa ne sappiamo su di lui, sia in merito alla sua vita professionale che privata: ecco chi è.

marco giallini
fonte foto: Ansa

Marco Giallini, chi è: età, peso, altezza, biografia

  • Nome e Cognome: Marco Giallini
  • Luogo di nascita: Roma
  • Data di nascita: 4 aprile 1963
  • Età: 59 anni
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Peso: 80 kg
  • Altezza: 1,85 cent.
  • Professione: Attore

Marco Giallini è nato a Roma il 4 aprile 1963 ed ha quindi 59 anni e sappiamo che la sua famiglia d’origine era umile. È sempre stato un grande appassionato e cultore di musica rock, tanto che colleziona diversi vinili. Tanti sono i suoi gruppi preferiti, tra questi ci sono gli Who, i Clash e i Sex Pistols, tra gli altri.

Fin da quando era molto giovane ha avuto sempre come sogno quello di diventare attore. La recitazione è stata un suo pallino, tanto da iniziare a frequentare la scuola di teatro non senza sacrifici. Ha raccontato lui stesso che prima di diventare famoso ha fatto diversi lavoretti con la speranza di diventare attore.

Nel 1985 entra alla nota Scuola di Arte Drammatica di Roma La Scaletta. Una formazione che gli darà la possibilità di studiare accanto con grandi attori italiani, parliamo di interpreti di spicco come Ennio Coltorti e Arnoldo Foà, ma anche Adriano Vianello e Angelo Orlando.

La carriera: film e premi

Tantissimi sono i film che hanno visto Marco Giallini come protagonista. Il primo ruolo è stato una comparsa arrivata nel 1986 in Grandi Magazzini. Ma il suo primo successo è arrivato solo nel 1998, quando Marco Risi lo ha scelto nella pellicola L’ultimo capodanno. Mentre la maturità artistica l’ha raggiunta nell’opera L’odore della notte.

Tra i film più importanti e che gli sono valsi diversi riconoscimenti, ci sono Perfetti sconosciuti, Io loro e Lara, Posti in piedi in paradiso, ACAB – All Cops Are Bastards, Buongiorno papà e Se Dio vuole. Tutti i film che gli hanno portato una candidatura ai David di Donatello, anche se non ha mai vinto la statuetta.

Il Nastro d’argento lo ha ottenuto come migliore attore non protagonista per i film ACAB – All Cops Are Bastards e Posti in piedi in paradiso. Mentre per il film Perfetti sconosciuti ha conquistato il Ciak d’Oro ed il Nastro d’argento andato al miglior cast.

Marco Giallini, il dramma della moglie

In merito alla vita privata dell’attore romano possiamo dirvi che è stato sposato per diversi anni con Loredana che ha conosciuto quando aveva 30 anni. Un grande amore quello tra i due che si è interrotto in modo drammatico nel 2011, quando la donna è stata colpita da una emorragia cerebrale che non le ha lasciato scampo. La vicenda è stata raccontata da Giallini in più di una occasione, dove ha lodato spesso la moglie e la madre dei suoi figli, raccontando come i due erano molto legati l’uno con l’altra.

In una intervista a Vanity Fair, Giallini ha parlato del drammatico evento che gli ha strappato la moglie. Ha confessato che è successo in un giorno in cui lei e i loro figli stavano per andare in vacanza al mare. Ad un certo punto la donna si è accasciata tra le sue braccia e se n’è andata mentre stavano chiacchierando. È stata in coma per due giorni, ma non ha mai più ripreso conoscenza.

La compagna e i figli

Dal matrimonio con Loredana, sappiamo che Marco Giallini è diventato padre per due volte. Rocco e Diego, sono i figli dell’attore con i quali ha un bellissimo rapporto e ne va molto fiero. Ha sottolineato che somigliano molto alla madre da un punto di vista caratteriale.

Attualmente sappiamo che è stato legato a Stella Scarafoni, una donna di ventidue anni più giovane di lui. In merito a lei sappiamo che è una organizzatrice di eventi oltre che promotrice di film e fiction. Pare infatti che sia legata ad una agenzia stampa che si occupa proprio di questo settore.

Impostazioni privacy