Alessandra Mussolini chi è? Marito, figli, cosa fa oggi

Chi è Alessandra Mussolini? Ha lasciato il mondo della politica nel 2020 e, da allora, è apparsa sempre più in tv. Il suo matrimonio è finito a causa di uno scandalo.

Tutti la conoscono per il suo passato nel mondo della politica ma Alessandra è stata anche un’attrice e, attualmente, è soprattutto un personaggio televisivo. La Mussolini ha ricoperto moltissime cariche importanti ma, ad oggi, mostra soprattutto il suo lato artistico.

alessandra mussolini
foto Instagram

Scopriamo qualcosa in più sul suo passato e anche sulla sua vita privata che è stata stravolta da uno scandalo importante.

Alessandra Mussolini: età, altezza, peso, Instagram

  • Nome: Alessandra Mussolini
  • Data di nascita: 30/12/1962
  • Età: 60 anni
  • Luogo di nascita: Roma
  • Professione: ex attrice, ex cantante, ex politica, personaggio tv
  • Altezza: 174 cm
  • Peso: 67 kg
  • Marito: (ex) Mauro Floriani
  • Profilo Instagram: alemussolini

Alessandra nasce a Roma nel 1962 dall’unione tra Maria Scicolone, sorella minore di Sophia Loren e Romano Mussolini, quartogenito di Benito. Vive a Roma per tutta la sua giovinezza insieme ai genitori e alla sorella Elisabetta.

Giovanissima, tra gli anni ’70 e ’80 inizia a fare le prime esperienze come attrice e cantante. Ha preso parte ad alcune commedie all’italiana come Noi uomini duri, Rimini Rimini e Non scommettere mai con il cielo. Non solo, ha esordito anche come cantante pubblicando un intero LP che, però, è stato pubblicato solo in Giappone dal titolo: Amore.

Molti non sanno che nel 1994 quando era già stata eletta deputata alla Camera, la Mussolini si è laureata in Medicina e Chirurgia, anche se non praticherà la professione. Vediamo com’è proseguito, poi, il suo percorso artistico e politico.

Alessandra Mussolini, la carriera nel mondo dello spettacolo

Come abbiamo accennato la donna ha iniziato, per prima cosa, a lavorare tra la tv e il cinema. Prova ad emulare il successo della zia Sophia e accanto a lei recita in diversi film come Bianco Rosso e… o Una giornata particolare.

Negli anni ’80 appare spesso anche in tv dove conduce Domenica In, accanto a Pippo Baudo. Successivamente si prende una lunga pausa a causa della sua carriera al cinema e poi in politica. La rivediamo negli anni 2000 spesso nel ruolo di opinionista in programmi come Pomeriggio Cinque, Domenica Live e L’aria che tira.

Nel 2020, dopo essersi ritirata ufficialmente dalla politica, esordisce come concorrente a Ballando con le stelle, stupendo tutti con il suo talento. Nel 2022 è tra i concorrenti di un altro talent: Tale e Quale show.

Alessandra Mussolini, la carriera politica

La donna ha iniziato ad avvicinarsi seriamente alla politica italiana nei primi anni ’90. Nel 1992 viene eletta alla Camera dei deputati per la prima volta, con il Movimento Sociale Italiano.

Durante il suo percorso politico ha militato in vari partiti della Destra e ricoperto varie cariche. Alessandra è stata Parlamentare europea, Presidente della Commissione parlamentare per l’infanzia, Consigliera regionale della Campania, Senatrice per la circoscrizione Campania, e ancora Parlamentare europea nel 2014.

La Mussolini è stata vicina a diversi partiti, tra cui Alleanza Nazionale e, soprattutto, Il Popolo delle Libertà e Forza Italia. Nel 2018 si è dichiarata indipendente dal partito di Berlusconi e, nel 2020, si è ritirata ufficialmente dalla politica. Attualmente si è schierata pubblicamente a favore del Ddl Zan e i diritti civili della comunità LGBTQ+, cambiando decisamente posizione rispetto al passato.

Alessandra Mussolini, marito e figli: lo scandalo travolgente

Si è sposata il 28 ottobre del 1989 con Mauro Floriani, ex capitano delle Fiamme Gialle, oggi imprenditore. I due hanno avuto tre figli: Caterina, nata nel 1993, Clarissa, classe 1995 e Romano nato nel 2003.

Alessandra e il marito hanno subito una forte crisi quando, nel 2015, l’uomo è stato coinvolto nello scandalo delle Baby squillo dei Parioli. Floriani è stato poi condannato per il caso e pare che la moglie gli sia rimasta accanto. Tuttavia ha raccontato a Belve di non averlo mai perdonato davvero: “Ma che siamo matti? Si va avanti ma non si perdona… ad oggi Mauro è sparito dalla vita pubblica.

Impostazioni privacy