Maria Scicolone, madre di Alessandra Mussolini: una vita all’ombra della sorella famosa?

Maria Scicolone è la madre di Alessandra Mussolini: sorella della famosa Sophia Loren, ha avuto una vita complicata e appassionata.

Maria Scicolone Mussolini
Maria Scicolone e Sophia Loren

Maria Scicolone, conosciuta anche per essere la madre di Alessandra Mussolini, è nata nel 1938 a Pozzuoli ed è la sorella minore della più nota Sophia Loren, al secolo Sofia Villani Scicolone. In realtà anche Maria porta il doppio cognome “Villani-Scicolone” e questo perchè il padre Riccardo non era sposato con la loro madre Romilda Villani.

Scicolone riconobbe solo in seguito le figlie, o meglio, prima riconobbe Sofia e solo anni dopo, grazie ad un ricatto, accettò di riconoscere anche Maria Scicolone che prese il suo cognome più tardi. La donna non ha avuto una vita facile, fin dall’infanzia: a Maria fu impedito da giovane, di studiare e anche di uscire troppo di casa. Questo perchè, all’epoca, era considerato sconveniente che la sorella della, già famosa, Sophia Loren fosse una figlia illeggittima.

Quando Riccardo Scicolone rimase indebitato, chiese alla figlia maggiore un prestito, che gli fu concesso solo in cambio del riconoscimento della sorella Maria. Acquisito finalmente il cognome del padre, la Scicolone riuscì a prendere la licenzia media e addirittura a proseguire gli studi fino alla laurea in lettere, contro la volontà della madre.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Alessandra Mussolini racconta il rapporto con la zia Sophia Loren

Maria Scicolone, la sua carriera complicata e il matrimonio con Mussolini

Maria Scicolone Mussolini
Maria Scicolone e Alessandra Mussolini

La vita di Maria non fu mai in discesa: da giovane iniziò ad accompagnare la sorella Sophia in giro per il mondo, finchè non le capitò un’opportunità d’oro. La Scicolone ha una bellissima voce e le capitò di far un duetto con Frank Sinatra; le fu quindi proposto di incidere un album con l’artista, ma fu sempre la madre Romilda a tarpare le ali della figlia.

Nel 1962 Maria sposò Romeo Mussolini, quarto figlio di Benito e Rachele Guidi: le nozze avvennero a Predappio, con grande interesse della stampa. Dal matrimonio sono nate le figlie Alessandra (1962) ed Elisabetta (1967), ma non durò a lungo a causa dei numerosi tradimenti di Mussolini. Nel 1976 i due ottennero il divorzio, ma Maria Scicolone ha partecipato, nel 2006, alle esequie per la morte dell’ex marito.

POTREBBE INTERESSARTI -> Mauro Floriani, ecco che fine ha fatto il marito di Alessandra Mussolini

Nonostante le sia stato impedito spesso di emergere dall’ombra della sorella, alla quale è molto legata, Maria è riuscita comunque a sfruttare il suo talento canoro, registrando due album negli anni ’70. La Scicolone è poi conosciuta per i suoi libri di ricette, dato che è anche una brava cuoca e scrittrice, come La cucina delle mie certezze. Inoltre ha partecipato a vari programmi come opinionista televisiva; stasera sarà ospite a Live, non è la d’Urso insieme alla figlia Alessandra Mussolini.

Impostazioni privacy