Francesca Fialdini dura sul caso Lucarelli-Zanicchi: la presa di posizione

Francesca Fialdini si è resa protagonista di una domenica importante nel mondo della tv, dove la conduttrice ha fatto prima da ‘paciere’ e poi ha deciso di prendere una posizione netta sui social: ecco quello che ha scritto.

È una dei volti della domenica di Rai 1, dove da diverse stagioni è al timone di Da noi a ruota libera, format che va in onda nel pomeriggio della rete ammiraglia subito dopo di Mara Venier. È proprio nell’ultima puntata che la presentatrice toscana è stata protagonista di un momento atteso da molti telespettatori, soprattutto dopo la bufera social.

francesca fialdini
fonte foto: Ansa

Nelle ultime ore i social sono stati invasi dal video in cui Iva Zanicchi dà della tr*ia* a Selvaggia Lucarelli durante Ballando con le stelle, dove la cantante è tra i concorrenti in gara e la giornalista è sempre nel suo posto di giurata. A chiudere, o almeno a provarci, questa pagina di tv è stata Francesca Fialdini, durante la diretta della sua ultima puntata del programma domenicale che va in onda su Rai 1.

Tra le ospiti in studio c’è stata Iva Zanicchi, il cui scopo era quello di parlare della sua lunga carriera. Ma, visto quanto successo nelle ore precedenti, era impossibile non parlare anche di quello che è accaduto con Selvaggia Lucarelli che è intervenuta telefonicamente spiegando di aver accettato le scuse, ma ha sottolineato che quella è una parola sessista. Dopo la puntata è intervenuta anche la Fialdini, dove ha dato il suo punto di vista.

Francesca Fialdini sul confronto Zanicchi-Lucarelli: lo sfogo social

In merito al confronto in diretta a Da noi a ruota libera che c’è stato tra Iva Zanicchi, che era in studio, e Selvaggia Lucarelli, che è intervenuta al telefono, ha detto la sua anche la conduttrice, sopratutto dopo la bufera social su Ballando con le stelle. Francesca Fialdini ha scritto un lungo post sui social dove ha preso una posizione netta e ha deciso di dire il suo punto di vista sulla vicenda.

La conduttrice ha sottolineato che l’ospitata di Iva era prevista da molto tempo, ma era “importante dare spazio anche a una lettura sociale più ampia rispetto all’uso improprio delle parole”, ha scritto la Fialdini specificando quanto accaduto nei confronti di Selvaggia a Ballando con le stelle. Ha poi detto che tra donne adulte tutto può sistemarsi o ridimensionarsi, per poi elogiare Lucarelli perché “non tutti hanno la forza emotiva di farsi scivolare addosso epiteti di quel tipo”.

Ha poi tuonato dicendo che le parole che usiamo nella nostra quotidianità, persino all’interno di un gioco o uno show tv, si portano dietro quella “cultura dominante” e per questo è importante pensare a ciò che si dice prima di usare delle parole. “Un giorno magari arriveremo a inventarne nuove o a usarne altre prive di quel retrogusto patriarcale che è entrato nei nostri modi di dire come se fosse niente”, ha concluso.

francesca fialdini
fonte foto: Instagram
Impostazioni privacy