Chi ha inventato Amici di Maria De Filippi? La verità

Chi ha inventato Amici di Maria De Filippi? Il programma ha avuto inizio nel lontano 2001 e da allora ha subito tantissimi cambiamenti: vi ricordate com’erano le prime edizioni?

Il talent show è sulla cresta dell’onda da tantissimi anni, ormai, e ha il merito di aver formato diversi artisti che hanno continuato, al di fuori della scuola, una carriera di successo.

amici di maria
foto Mediaset

I personaggi noti usciti dalla scuola di Amici di Maria De Filippi sono tantissimi: pensiamo a Stefano De Martino, Emma Marrone o Alessandra Amoroso. Anche dalle ultime edizioni sono arrivati talenti incredibili come Sangiovanni o Giulia Stabile.

Non tutti gli ex allievi, però, bisogna dire che ce l’hanno fatta a sfondare nel mondo dello spettacolo. Doversi nomi, legati soprattutto alle prime edizioni, sono stati ormai dimenticati, come: Dennis Fantina o Marianna Scarci

Amici, però, ha portato una vera e propria rivoluzione in tv riuscendo, ancora oggi, a catturare l’attenzione di migliaia di ragazzi che vogliono realizzare i propri sogni nel mondo dello spettacolo. Ma chi ha avuto l’idea dello show?

Amici di Maria De Filippi, chi lo ha inventato? Ha ideato tutto lei

Proprio come riporta il nome del programma, l’idea originale è proprio di Maria, che ne è sempre stata anche conduttrice. La trasmissione è una sua idea ed è prodotta dalla sua stessa società, la Fascino PGT.

Inizialmente, però, Amici si chiamava “Saranno Famosi”, nome che è stato cambiato nel 2003, nel corso della seconda edizione, per motivi di tipo legale. Molti non sanno che anche l’originalità dell’idea della De Filippi è stata contestata. Per ben sedici anni la conduttrice e la sua società sono stati coinvolti in una causa giudiziaria per plagio.

amici di maria
foto Mediaset

Lo sceneggiatore Roberto Quagliano ha citato in giudizio Maria per aver copiato l’idea del programma da un suo format, ovvero “Scuola di spettacolo”. Si trattava di un reality andato in onda nel 2000 su Italia 1, in cui venivano seguite le vicende all’interno di una scuola d’arte. Dopo molti anni e ricorsi, il tribunale ha stabilito che Amici di Maria De Filippi non può essere considerato un plagio del programma di Quagliano, poiché il primo era un reality vero e proprio, mentre Amici è un talent.

Impostazioni privacy